A- A+
Costume
Vuoi misurare quanto sei felice? Te lo dice una nuova app

Chi ha detto che non è possibile misurare la felicità? Ne discutono fin dalla notte dei tempo filosofi, sociologi, psicologi ed economisti. Ed è a questo interrogativo che prova a dare una risposta “Appymeteo”, la nuova app per smartphone nata da un progetto di Luciano Canova e Andrea Biancini, rispettivamente docente di economia e ricercatore informatico, in collaborazione con Ecomunicare, società specializzata in consulenza e servizi di comunicazione che da anni promuove progetti di ricerca e sviluppo per soluzioni di comunicazione innovativa.
 
Appymeteo è stata sviluppata con finalità scientifiche per raccogliere informazioni utili alla ricerca sul livello di benessere e felicità che si attribuisce ogni singola persona, una dimensione sempre più rilevante della qualità della vita.
 
Il progetto permetterà di realizzare una mappatura del livello di felicità degli italiani:
i dati raccolti quotidianamente daranno forma ad istantanee giornaliere sugli stati di felicità degli italiani, permettendo anche classificazioni per regione e provincia: si potrà quindi scoprire dove risiedono gli italiani più felici - o più tristi - e cosa influenza, in positivo o negativo, questo sentimento.
 
Ma come funziona esattamente? La app può contare su di un approccio experience sampling method che permette la raccolta di informazioni real-time. Informazioni che confluiscono in un database in continua crescita e che saranno utilizzate successivamente per l’analisi statistica.
 
La app invia infatti in momenti distinti della giornata impulsi random contenenti, tra le altre, una domanda diretta sulla propria percezione di felicità (“Quanto sei felice da 1 a 10?”) che servono per costruire storico e previsioni.
 
La valenza scientifica del progetto è data anche dal fatto che sarà quindi possibile monitorare come si evolve il livello di felicità degli italiani e come si sposta lungo la penisola: ogni utente inoltre, grazie allo storico che si creerà con l’utilizzo, riceverà previsioni “meteo” sempre più precise sul proprio livello di felicità.
 
“Secondo una recente indagine Ipsos il 63% degli italiani consulta almeno una volta al giorno le previsioni del tempo: quanti lo farebbero per scoprire quanto potrebbero essere felici nelle prossime 24-48 ore? È stata questa una delle leve alla base del progetto Appymeteo” afferma Lucio Chiappa, amministratore delegato di Ecomunicare. Che aggiunge: “Monitorare in tempo reale la felicità dei consumatori è un’importante sfida per chi si occupa di brand-experience: la relazione tra felicità e marca è una delle chiavi per costruire un rapporto saldo con il consumatore”.
 
Appymeteo è disponibile su Google Play.

Le coppie felici? Tendono a ingrassare... quasi 2 kg ogni anno

L'idea (alternativa) di felicità secondo Sepùlveda e Petrini

La felicità? Nascosta in una sedia. Il film-testamento di Mazzacurati

 

Tags:
felicitàapp
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Virtuo il noleggio 100% digitale viaggia in Mercedes

Virtuo il noleggio 100% digitale viaggia in Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.