A- A+
Costume
Giuseppe Vesi: "Pizza Gourmet? E' un nome e un marchio registrati da me".

Inflazionato, depauperato, in alcuni casi utilizzato fuori luogo. In altri anche deriso. Quasi sempre sfruttato da chi non ha neanche i requisiti minimi per svolgere la professione. Pizza Gourmet è una definizione che vuole evidenziare un modo di proporre la pizza in maniera genuina, a cominciare dalla farina, dall'impasto, per poi finire agli ingredienti. “Non scherziamo. Il termine “Pizza Gourmet”, l'ho inventato e registrato io”. A rivendicarne la paternità è Giuseppe Vesi, una storia alle spalle che appartiene ad una famiglia di pizzaioli centenaria, che con lui trova la svolta in quel marchio Pizza Gourmet, regolarmente registrato. Oggi diventa anche il nome di una trasmissione tv, dalla imminente messa in onda. A criticarlo, appena nato, in tanti. Ad usarlo oggi, ancora di più. I nomi di chi ci ha, letteralmente marciato, sono numerosissimi. Diciamo pure una enormità. Una variegata umanità composta da pizzaioli, ma anche da operatori del mondo dell'informazione, da emittenti tv locali, a testate nazionali. Giuseppe Vesi rivendica la paternità di una definizione la quale a torto o a ragione, ha dato nuova linfa al settore e questo impulso lo si nota dalla quantità strabordante di locali che si autodefiniscono “gourmet”. In tanti ancora oggi, rivendicano e reclamano la paternità di quel tipo di pizza. E può essere vero. Ma resta il fatto che, prima di Giuseppe Vesi, quella definizione non c'era mai stata. “Oggi -conclude il maestro pizzaiolo- il temine è inflazionato, ma all'inizio furono in tanti i detrattori, e ancora oggi quelli che dalle colonne dei giornali, forse, anche a causa della nascita di tante pizzerie che impropriamente abbinano il proprio nome al termine “gourmet”, criticano il mio lavoro, che nel frattempo si è spostato e ha trovato proseliti anche ben oltre i confini della Campania”.

Commenti
    Tags:
    pizzamaestromargheritamarinara





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.