A- A+
Costume
Green, Juliette Binoche paladina dell'ambiente: "Dobbiamo ribellarci"

Nell'intervista pubblicata dalla testata francese Le Figaro, l'attrice attivista Juliette Binoche ha esposto le sue preoccupazioni sul futuro del pianeta, dichiarando: "Abbiamo il dovere di ribellarci".

Durante l'intervista l'attrice ha raccontato come il suo attivismo ecologico si sia sviluppato durante l'infanzia, acquisendo sempre maggiore consapevolezza del legame tra il benessere fisico e l'ambiente: "Sono stata attratta dalla medicina alternativa per un approccio globale del corpo, che cercasse più la causa dei mali che eliminarne gli effetti. Non appena inizi a voler fare del bene, a guarire, non solo non vuoi più prodotti chimici nel piatto, ma nemmeno nel tuo corpo. Bisogna trattarsi in modo sano".

L'attrice ha affermato di appoggiare le idee dell'attivista José Bové, raccontando di essere rimasta affascinata dalle sue posizioni: "Sono stata d'accordo con la sua lotta contro il sistema della Monsanto, che schiavizza il mondo contadino senza impunità, la sua lotta contro i test sugli OGM, il cibo spazzatura dalle catene industriali...È uno dei primi ad aver respinto l'idea della globalizzazione".

Juliette Binoche: attivisimo ecologico e recitazione

Alla domanda se esiste una correlazione tra le convinzioni ecologiche con la scelta dei ruoli, l'attrice ha risposto: "Le mie scelte di film sono spesso legate a una trasformazione interiore, qualunque essa sia. Quando leggo una sceneggiatura, mi lascio guidare dal mio primo sentimento, senza necessariamente analizzare, perché la mia intuizione mi porta in avventure molto più eccitanti della mia ragione".

"Alcuni sono sorpresi che gli artisti sostengano idee su argomenti umani e sociali - ha continuato Juliette Binoche - Sartre non ha detto che la parte dell'artista è avere il dovere di provocare per evolvere, riflettere, aprire i cuori, a volte ribellarsi per non morire nell'indifferenza. Tutti dovrebbero essere coinvolti nelle relazioni sociali: tutto dipende da noi. Ogni rivolta dovrebbe interessarci, commuoverci. Questo è il motivo per cui ho voluto sostenere i 'giubbotti gialli', perché credo che lo sfondo di questa rivolta sia autentico, indipendentemente dai suoi ricadute".

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    juliette binochebinoche intervistajuliette binoche greenjuliette binoche attivistabinoche attivista ecologica
    Loading...
    in evidenza
    Elisabetta Canalis sexy da morire Costume leopardato. E il lato B...

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Elisabetta Canalis sexy da morire
    Costume leopardato. E il lato B...

    i più visti
    in vetrina
    BELEN, LATO B IN BARCA: FOTO DA SOGNO IN MOTOSCAFO

    BELEN, LATO B IN BARCA: FOTO DA SOGNO IN MOTOSCAFO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Di Silvestre, Presidente e A.D. BMW Italia SpA: si riparte dal cliente

    Di Silvestre, Presidente e A.D. BMW Italia SpA: si riparte dal cliente


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.