La Ceramica Galassia ha inaugurato la nuova sede di rappresentanza a Fabrica di Roma. Il progetto è nato dalla volontà aziendale di adeguare alle nuove esigenze, sia funzionali sia di immagine, alcune parti di uno dei due complessi industriali per la produzione di manufatti ceramici.
In particolare, l’intervento ha riguardato il corpo centrale adibito ad uffici ed una parte del blocco produttivo, entrambi caratterizzati da disomogeneità volumetrica con forte connotazione architettonica datata anni Sessanta.
Alla base del concept progettuale la necessità di rispondere ad una diversa organizzazione delle funzioni commerciali e di creare uno spazio espositivo, con annessa sala conferenze, da una zona produttiva dismessa; opportunità per la riqualificazione del prospetto frontale del complesso.
Tutto ciò è stato ottenuto rivestendo il volume centrale con un parallelepipedo di lamiera zincata, realizzando, simmetricamente, due volumi con funzione di atrio e spazio tecnologico.
Questa soluzione ha consentito di raccordare il nuovo puro volume con i prospetti dei capannoni produttivi, trattati monocromo con vernice nera, e di ottenere una composizione essenziale, dal forte carattere industriale.
La creazione di una vasca d’acqua perimetrale accentua la leggerezza del nuovo volume metallico che vi si riflette dentro. Anche all’interno prevale il sapore industriale degli spazi, caratterizzati da solai in lamiera grecata lasciata a vista, strutture espositive ed arredi realizzati in profilati metallici.
Commenti