A- A+
Costume
Lavoro, la campagna fa tendenza: + 9,3% imprese under 35

La disponibilita' di terra e' un elemento determinante per le 53.475 le imprese agricole italiane condotte da under 35 che fanno registrare un aumento record del 9,3% nel terzo trimestre del 2017 rispetto allo scorso anno. E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento all'importante attivita' svolta della Banca delle terre" promossa dall'Ismea per favorire la concessione di terreni pubblici ai giovani. L'Italia - sottolinea la Coldiretti - e' leader in Europa nel numero di giovani in agricoltura "per il crescente interesse delle nuove generazioni per il lavoro in campagna dove hanno portato profonde innovazioni con multi-attivita' che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo e altro ancora.

Ma insieme alla burocrazia e all'accesso al credito la disponibilita' dei terreni - precisa la Coldiretti - rappresenta il principale ostacolo alle aspirazioni dei tanti giovani che vogliono lavorare in agricoltura. Difatti il 50% delle imprese agricole gia' esistenti condotte da giovani ha bisogno di disponibilita' di terra in affitto o acquisizione, secondo una indagine Coldiretti/Ixe'. In Italia - continua la Coldiretti - il costo della terra e' in media 20mila euro, un valore superiore a quello di Germania e Francia. Incentivare la presenza dei giovani significa sostenere la competitivita' del Paese", ha affermato Maria Letizia Gardoni presidente dei giovani della Coldiretti nel sottolineare che "secondo una recente indagine infatti le aziende agricole dei giovani possiedono una superficie superiore di oltre il 54% della media, un fatturato piu' elevato del 75% della media e il 50% di occupati per azienda in piu'".

 

Tags:
lavoro campagnaimprese agricole giovanigiovani lavoro campagna
in evidenza
"Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

Milan, Maldini attacca

"Io e Massara senza contratto
Poco rispettoso da Elliott..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.