A- A+
Costume
Ora le influencer si alleano, nasce il primo sindacato di categoria

Le influencer fanno squadra. L'iniziativa parte da alcune instagrammer inglesi che hanno fondato The Creator Union (Tcu), il primo sindacato di ‘categoria’ per supervisionare i contratti formali tra aziende e influencer, l’utilizzo di contenuti corretti ed evitare pratiche discriminatorie. Il sindacato si affianca all’American Influencer Council (Air), associazione di categoria no-profit d’Oltreoceano inaugurata lo scorso giugno da 12 influencer con lo scopo di garantire un ambiente più lavorativo più giusto.

Secondo Vogue Business l’influencer marketing, come riporta Pambianco, dovrebbe raggiungere un giro d’affari di 15 miliardi di dollari (circa 13 miliardi di euro) entro il 2022. Sebbene esistano numerose agenzie che gestiscono contrattualmente le collaborazioni tra le aziende e le instagrammer, lo scopo di queste associazioni è battersi per la mancanza di rappresentazione, con focus sulle comunità black e Lgbtq+, come recentemente constatato da Influencer Pay Gap, account instagram indipendente. La nascita dei sindacati si propone di rendere più trasparenti i rapporti con le aziende laddove esistono tassi di pagamento e termini opachi all’interno dei contratti.

Tcu fornirà supporto legale attraverso il controllo dei contratti e l’accesso a materiali che aiutino la negoziazione di fee adeguati. Le risorse di Aic includono inoltre criteri, strategie di business e pubblicitarie. L’associazione americana approccerà anche la Federal Trade Commission, affinché riveda le proprie linee guida, solitamente aggiornate ogni 10 anni, un lasso di tempo decisamente troppo lento per modelli di business in netta crescita come quelli legati ai social network. Ad esempio attualmente le linee guida non prevedono alcun riferimenti ai contenuti advertising condivisi attraverso TikTok.

N

Commenti
    Tags:
    influencerprimo sindacato influencersindacato di categoria influencerinfluencer marketing





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.