A- A+
Costume
Le meraviglie dell'Orto Botanico di Padova interpretate da Luigi Biasetto

Sarà Padova con il suo Orto Botanico e il contributo creativo del Relais Dessert Luigi Biasetto, la protagonista del servizio “Cacao&Vaniglia”, realizzato dal giornalista Marco Marchesini per Dossier Storie, rubrica di Rai2 curata da Maria Concetta Mattei, che andrà in onda questo domani 20 giugno alle ore 24.00.

E’ stato un incontro davvero proficuo quello tra Luigi Biasetto, già campione del mondo di pasticceria, nato a Bruxelles da genitori veneti, e Barbara Baldan, direttore dell’Orto botanico di Padova, con la collaborazione di Carlo Calore, direttore dell’ufficio Eventi permanenti del più antico orto botanico universitario al mondo ancora nella sua collocazione originaria. Da sempre luogo di ricerca scientifica, scambio culturale e didattica, l’orto botanico patavino conta più di 3500 specie, cinque grandi serre e un percorso espositivo dedicato ai rapporti tra piante, uomo e ambiente. Dal 1997 è inserito nella Lista del Patrimonio mondiale Unesco.

Una storia straordinaria quella raccontata da Dossier Storie, realizzata grazie alla pianta di Theobroma cacao arrivata in Veneto nel 1641 e che, quest’anno, caso raro alle nostre latitudini, ha prodotto ben 17 frutti.  Il Maestro pasticcere padovano, forte della sua competenza da Mâitre Pâtissier Chocolatier, ha saputo trasformare le cabosse in 400 g di purissimo cacao. Ma non finisce qui. Complice anche una serra di splendide orchidee presente nell’Orto, Luigi Biasetto ha ricavato dai baccelli maturi una profumatissima vaniglia. Un evento unico che sembra creato apposta per festeggiare i 475 anni di questo luogo davvero magico, tutto da visitare.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    raipasticcereunescoorto botanico
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia

    Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.