A- A+
Costume
Lorena Cesarini, Sanremo: vestiti, lacrime e il monologo contro il razzismo

Sanremo, Lorena Cesarini: "A 34 anni ho scoperto di non essere un'italiana come tante"

Piange, è incerta, è emozionata, ma arriva al punto come una freccia. La co-conduttrice italo-senegalese Lorena Cesarini racconta la sua vita dal palco dell'Ariston. A scuola e all'universita' non aveva mai subito razzismo, spiega. "E ora a 34 anni scopro che non è vero che sono un'italiana come tante, che resto una nera", prosegue riferendosi ai messaggi di odio ricevuti sui social network dopo la notizia della sua partecipazione a Sanremo, "nessuno prima aveva sentito l'urgenza di dirmelo, da quando Amadeus mi ha chiamato ho scoperto che evidentemente il colore della pelle e' ancora un problema". 

A Sanremo Lorena Cesarini legge gli insulti razzisti contro lei sui social

"Non se lo merita, l'hanno chiamata perche' e' nera". "Forse l'hanno chiamata per lavare le scale e piantare i fiori". L'attrice Lorena Cesarini legge sul palco dell'Ariston gli insulti razzisti pubblicati contro di lei sui social dopo che si e' saputa la notizia che avrebbe affiancato Amadeus al Festival. Qualcuno dal pubblico le grida 'Sei bellissima' e lei prende coraggio, dopo un inizio molto emozionato. 

lorena cesarini sanremo
 

Dopo aver letto alcuni degli insulti razzisti ricevuti sui social, Lorena Cesarini prende in mano una copia del libro Il razzismo spiegato a mia figlia di Tahar Ben Jelloun e, in lacrime, ne legge alcuni brani e come la bimba dello scrittore franco-marocchino, Cesarini si augura "di non perdere la curiosita' perche' e' quello che mi rende libera".

Sanremo, Lorena Cesarini con vestiti da favola: dal look animalier alle paillettes

Protagonista della serata è Lorena Cesarini, l'attrice romana, star di 'Suburra', che sul palco ha affrontato un lungo e toccante monologo sul razzismo avvolta in un abito in crepe color champagne con ricami di paillettes di Valentino. Una creazione, fa sapere la maison, che rispecchia l'idea "di un guardaroba con cui esprimere la forte ricerca estetica e condivisione dei valori di inclusività e romanticismo, propri della Community Valentino e del direttore creativo Pierpaolo Piccioli, con look interpretati dall'individualità e diversità dell'attrice". 

lorena cesarini sanremo
 

Lorena Cesarini chi è, biografia

Lorena Cesarini sognava una carriera accademica. Proprio il giorno della laurea in storia contemporanea, ottenuta con voto 110, le fu comunicato di essere stata scritturata per "Arance e martello", il film diretto da Diego "Zoro" Bianchi nel 2014.

Era stata avvicinata da un talent scout che la aveva notata per strada. Una carriera da attrice nata quindi per caso e coronata dalla co-conduzione del Festival di Sanremo per la serata del 2 febbraio. A guidare la scelta di Amadeus ha forse contribuito anche la volonta' di lanciare un messaggio di integrazione.

Nata a Dakar nel 1987 da padre italiano e madre senegalese, Lorena ha raccontato di non aver mai subito atti di razzismo da ragazza. E in Africa non ha trascorso molto tempo. Nondimeno, rivendica di essere "la prima nera a condurre da quel palco". "Sono una romana de Roma, ma questa pelle e questi capelli li' non si sono mai visti", ha spiegato a Vanity Fair.

lorena cesarini sanremo
 

Dopo aver lavorato con Pieraccioni in "Il professor Cenerentolo", Lorena Cesarini arrivo' al successo nel 2017 con "Suburra", dove interpreta il personaggio di Isabelle Mbamba, la prostituta di cui si innamora Alessandro Borghi, nei panni di Aureliano, protagonista della serie.

La casa di moda Valentino la ha scelta inoltre come testimonial per il profumo "Voce Viva". Il suo primo amore rimangono pero' i libri. "Sono una bibliofila", ha dichiarato alla Stampa, "all'Archivio Centrale di Stato mi sembrava di essere in paradiso". Della sua vita privata si sa poco: ha un fidanzato napoletano del quale ogni tanto condivide immagini sui suoi canali social.

Lorena ha ricevuto la telefonata di Amadeus il 1 gennaio. "Salire su quel palco sara' l'emozione piu' grande della mia vita. La vivro' come sono solita vivere le mie emozioni: con tutta me stessa", ha scritto su Instagram, dove e' molto attiva, "spero di non deludervi e vi prometto che vi daro' la mia energia e la mia spontaneita'". Per poi tornare al cinema con "War - La guerra desiderata", il film bellico di Gianni Zanasi la cui uscita e' prevista quest'anno.

LEGGI ANCHE:

Sanremo, prima serata tra lacrime e musica: da Fiorello ai Maneskin

Discoteche chiuse ma a Sanremo si balla: polemiche social su Amadeus e i Meduza

Zalone al Festival di Sanremo dà una lezione a Pio e Amedeo contro l'omofobia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lorena cesarinirazzismosanremo





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.