A- A+
Costume
Maison Cilento 1780 nell'associazione che tutela le imprese familiari italiane

Creata prima ancora della Ferrovia Napoli-Portici, la Maison Cilento, fondata a Napoli nel 1780 dall’omonima famiglia di origini sorrentine specializzata nella confezione sartoriale di abiti, cravatte, camicie, accessori e calzature, diventa membro di Aidaf Italian Family Business, associazione che dal 1997 raggruppa e tutela le aziende familiari italiane, che rappresentano un punto di forza del nostro Paese sotto un profilo economico e sociale.

Le imprese familiari associate all'Aidaf sono oggi più di 200 e danno lavoro a più di 600mila collaboratori, attuando le best practices in tema di imprenditorialità sana e responsabile, gestione dei processi di passaggio generazionale, dialogo con le istituzioni, formazione manageriale e networking.

L’ingresso nell’associazione è un’ulteriore conferma del grande impegno di Ugo Cilento, ottava generazione della famiglia e attualmente alla guida della Maison, nel valorizzare il patrimonio storico e culturale della propria azienda, riconosciuta “Azienda Storica Culturale Archivistica” dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania. Etica, storia, tradizione e artigianalità sono le parole chiave che ben identificano Maison Cilento 1780 e Ugo Cilento, in carica anche come presidente dell’associazione "I Centenari", che racchiude le aziende storiche familiari italiane, nelle quali la combinazione tra longevità e appartenenza alla stessa famiglia ha garantito a queste aziende di eccellere, rendendole un esempio imprenditoriale vincente oltre che uno stimolo per le generazioni future.

Con grande passione e creatività Ugo Cilento ha contribuito a rendere la propria azienda una delle realtà più rilevanti del mondo della moda italiana, fiore all’occhiello del savoir-faire artigianale. La boutique-museo di via Riviera di Chiaia, nella splendida cornice di Palazzo Ludolf a Napoli, è un luogo raro e dal fascino straordinario, un piccolo museo dove sono esposti oggetti della collezione privata come capi del Settecento, strumenti di sartoria, mobili e arredi antichi. La maniacale attenzione ai dettagli è da sempre la cifra stilistica di famiglia che nei tessuti e nei pellami ricerca unicità ed eleganza, per offrire sempre il meglio ai propri clienti.

“È un grande onore e privilegio poter far parte di un’Associazione prestigiosa come Aidaf, che valorizza una parte fondamentale dell’economia italiana: le aziende familiari, un vero e proprio patrimonio da preservare. Mi impegnerò a tramandare ai miei figli la stessa passione che mi trasmise mio padre, dandomi fiducia e lasciandomi sperimentare la mia visione di business”, afferma Ugo Cilento.

Il presidente di Aidaf Francesco Casoli, dichiara di dare il benvenuto "ad una impresa d’eccellenza campana come Maison Cilento. La cura e l’attenzione nella confezione e nel servizio ai propri clienti è un elemento che si tramanda di generazione in generazione nella famiglia Cilento, arrivata al ragguardevole traguardo della ottava generazione, a dimostrazione della resilienza delle imprese familiari italiane”.

 

Commenti
    Tags:
    cravattemaisonatelierfamiglia





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.