A- A+
Costume
Maria Elena Boschi versione prof per un giorno: "Più donne nei cda"

Maria Elena Boschi versione professoressa per un giorno: "Più donne nei cda"

Maria Elena Boschi diventa professoressa universitaria per un giorno. A Roma lezione all'Università europea sulla figura delle donne e le pari opportunità. La deputata del partito democratico ha svolto una lezione nell’ateneo romano sulla presenza delle donne nei consigli di amministrazione e nelle governance delle aziende pubbliche e private.

Maria Elena Boschi prof all'università in difesa delle donne


Una difesa della figura femminile e del ruolo che esse debbano avere nella società moderna: «La presenza delle donne nei Cda incide sulla competitività delle aziende, sulla loro efficienza, sulla loro reputazione», ha detto Maria Elena Boschi. Una questione, quella delle quote rosa, che pone il problema su una tematica sempre più attuale sulle pari opportunità tra uomo e donna e sull'affidare o meno responsabilità di un certo tipo al gentil sesso.

Maria Elena Boschi e le pari opprtunità: lezione all'università

 

La media europea della presenza femminile nel Cda è del 15-17 per cento. A tal proposito l'ex ministra pone alcune considerazioni: «Le donne - ha spiegato Maria Elena Boschi - sono più meticolose degli uomini nel lavoro, partecipano di più ai Cda, sono più brave nel far crescere i collaboratori. Ma soprattutto, visto che gli impegni familiari si intrecciano a quelli professionali, sono più attente alla gestione del tempo, a razionalizzare l’organizzazione del lavoro».

Maria Elena Boschi in versione professoressa

Aggiunge inoltre Maria Elena Boschi: «Gli studi dicono che le donne sono particolarmente adatte a risolvere le situazioni di difficoltà aziendali. Ma soffrono ancora, purtroppo, di alcune discriminazioni. Quando le cose non vanno bene, gli errori delle donne nei management vengono perdonati meno rispetto a quelli degli uomini. E quando invece salvano le aziende, vengono in molti casi sostituite da un uomo».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gambemaraia elena boschimaria elena boschimaria elena boschi abitomaria elena boschi lookmaria elena boschi modamaria elena boschi profmaria elena boschi sexymaria elena boschi tacchimaria elena boschi universitàmaria elena boschi università romamaria elena boschi vestitimebmeb università





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.