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Costume
MIDO, opere d’arte da indossare tutti i giorni
SILHOUETTE - TMA Icon Accent Rings

di Silva Valier

 

Fa sognare anche questa edizione numero 48 di MIDO, referente mondiale del settore occhialeria che ha dimostrato di puntare, come sempre, sulla qualità e l’innovazione e di rappresentare il momento più importante per il comparto, dove si fa business e dove nascono le tendenze del mercato che dettano i canoni dello stile.

Inventiva, abilità, personalità, unicità, innovazione, sfida sono gli atout immancabili dell’universo occhiale. Caratterizzato dalla precisione nei dettagli e in ogni elemento tecnico, l’occhiale 2018 ha migliorato ancor più leggerezza, comfort e vestibilità.

Per il 2018 il trend degli occhiali da vista  impone forme squadrate e triangolari dagli angoli addolciti, modelli tondeggianti, montature rimless. Riconquista la scena la forma ovale, ma di ridotte dimensioni. Il classico stile P3 e tutte le forme oversize sono ispirate agli anni ’80 e ’90, mentre lo stile Aviator non accenna a diminuire. Nelle collezioni da sole emerge lo stile rockstar “underground” con rimandi alla fantascienza o all’eccentricità vecchio stile, mentre per un tocco sofisticato design mini e maxi in un’ampia selezione di forme. Le forme piccole e pulite in stile Matrix contendono la scena a montature in acetato super sottili e allungate, caratterizzate da barre frontali diritte (come nei mezzi occhiali da lettura) e taglio delle lenti a gatto. Nelle forme oversize spiccano le montature con la parte superiore del frontale molto accentuata e nuove versioni del modello Aviator.  Spazio anche ai cerchi esagonali, poligonali e perfino ottagonali, con alcune digressioni in forme “cat eye”, divertenti e spigolose.

Le collezioni vedono il ritorno di mascherine e forme avvolgenti, hit degli anni ‘80 e ‘90, con interessanti innovazioni tecniche che traggono spunto dal mondo dello sport, e forme oversize, dove spiccano dettagli unici come fessure tagliate al laser e borchie in metallo, lenti a specchio o vistosamente colorate. Titanio, acciaio e alluminio sono i materiali principe. Intramontabile per l’uso dei colori e delle eleganti decorazioni, l’acetato conserva tutto il suo fascino, mentre si registra il timido affacciarsi di nuovi materiali ecologici come l’M49, una plastica biodegradabile derivata da materiali grezzi ricavati da fonti rinnovabili. Brillanti i colori che si esprimono in infinite nuove tonalità, da quelle neutre ai colori pastello, cristalli colorati e luminosità a contrasto. Per sorprendere sempre!

Solo a MIDO si ha oggi una panoramica completa delle nuove tendenze di moda e design del mondo dell’occhialeria e, per questo 2018, la scelta è davvero ampia!  Fra le novità, viste e ammirate a FieraMilano Rho, spicca un audace acetato della collezione donna di Versace prodotta da Luxottica, contraddistinto da ampi, eleganti spessori. La sensuale forma cat-eye è impreziosita dal dettaglio Signature con Medusa 3D nell’iconico color oro vintage. Disponibile in una ricca palette di colori che vanno da tonalità classiche a trasparenti futuristici: nero con lenti grigie, azzurro trasparente con lenti azzurre e rosa trasparente con lenti rosa. Infine, le sofisticate stampe grafiche donano un tocco provocante al look: vogue/nero, barocco/nero, tresor de la mer/azzurro, rosa farfalla.

Nata come azienda di lenti, Barberini Eyewear ha recentemente lanciato anche una collezione di occhiali, che montano lenti in vetro. L’idea che il vetro sia un materiale “superato” e pesante è del tutto errata. Anzi, mai come oggi si tende a recuperarne origini e tradizioni.  Si tratta infatti di un materiale assolutamente straordinario e poliedrico, nobile e raffinato, non si lascia scalfire dall’inesorabilità del tempo ed è dotato di uno charme che la plastica non possiede: è in grado di garantire la migliore visione e la migliore protezione per i nostri occhi. Dall’expertise di Barberini nascono le lenti in vetro ottico Platinum GlassTM su modelli super seducenti e accattivanti, per lei e per lui. Come il modello Magellano super luminoso che dà luce al volto aiutando anche a combattere le giornate più grigie!

Celebra i suoi primi 10 anni di attività a MIDO  L.G.R., brand di occhiali 100% fatti a mano in Italia, e per festeggiare l’anniversario presenta la Heritage Limited Edition, la rivisitazione di 4 montature d’epoca che hanno dato inizio alla storia della Maison: Asmara, Casablanca, Keren e Reunion. I modelli in acetato opaco hanno un tocco avanguardista con flap laterali con sottili fessure di design, realizzati per la prima volta in acetato di cellulosa.

Leggere è per molti un piacere, per molti altri una necessità. A rendere tutto più stuzzicante e saporito ci ha pensato Eyes-Cream, il primo progetto firmato Eyepetizer LAB dell’ormai consolidato marchio Eyepetizer, creando il primo occhiale da lettura con lenti premontate e colorate in quattro dolcissime nuance: milk, lemon, anise e rose (con la possibilità di sceglierlo anche nella versione con lente trasparente). La montatura disponibile nelle varianti oro e argento, realizzata in acciaio armonico ultraleggero, con una importante connotazione tecnica, rievoca un design senza tempo, equilibrato e di classe adatto a tutte le occasioni. Un concetto tutto nuovo, a partire dal packaging, che rammenta le confezioni dei gelati con stecco di una volta, collocati in pratici espositori dalle tinte pastello e dal sapore retro, suddivisi per colore e gradazione. Un occhiale da lettura di qualità elevata ready to buy senza precedenti!

Calata nella contemporaneità, Saraghina presenta nuove collezioni in metallo e nylon, sole e vista. I metalli, must della stagione, sono affiancati da nuovi modelli tutti rigorosamente super leggeri e con lente piatta, comune denominatore di tutta la collezione. Si distinguono tra tutti i nuovi Amelia  e  Gloria in metallo colorato con lenti parzialmente opacizzate tramite la tecnica del laser a contrasto, ottenendo uno speciale e duplice effetto. La collezione nylon si arricchisce di modelli “bold”, come Yvonne  e  Ginevra. Di grande impatto visivo e dalla forma oversize, danno l’impressione dello spessore ma sono assolutamente leggere. Sempre con lenti piatte e declinate nelle varianti flashate, sfumate e specchiate. Un’esplosione di colori raccolti in una ricca palette che parte dai pastelli nelle tonalità rosa, azzurro, verde fino ai colori più decisi come il rosso, il nero e il bianco. Un mix di trasparenze e leggerezza dove i colori giocano tra di loro e affascinano con le loro stupefacenti sfumature.

Un assortimento unico e dalle elevate caratteristiche tecniche quello che Julbo presenta a MIDO. L'azienda francese, punto di riferimento nel mercato dell’occhialeria sportiva, propone per la bella stagione in arrivo modelli specifici per la montagna, occhiali adatti a tutti gli sport outdoor orientati alla velocità e una linea Junior pensata per i più piccoli. Completa la proposta l’occhiale Cham ispirato al modello tradizionale e iconico da alpinismo. E’ un nuovo occhiale con le scocche laterali in cuoio e lenti a goccia specchiate ad alte prestazioni. Un modello che è un’alchimia perfetta tra metallo e morbida pelle, tra tradizione e modernità, per uno stile unico in montagna e in città. Cham è proposto in tre varianti colore: nero, marrone e bianco.

Si chiama “TMA Icon Accent Ring” l’occhiale prêt-à-porter proposto da Silhouette: sei forme in due misure, ognuna disponibile in sei colori e otto differenti misure di montatura, per un totale di 570 diverse combinazioni personalizzate! Si tratta di una nuova versione del modello Titan Minimal Art, occhiale lanciato alla fine del millennio che si distingue per la leggerezza ultra sottile della montatura. Grazie alla struttura ad anello che contorna le lenti, realizzata con l'esclusivo polimero SPX+®, che si abbina al Titanio high-tech del ponte e delle aste, ogni forma esprime grande freschezza, mentre la gamma cromatica prevalentemente traslucida conferisce un’immagine di estrema leggerezza. È così rispettato appieno l’iconico mood delle creazioni Silhouette che da sempre punta all’essenziale. Nei nuovi modelli TMA Icon Accent Ring è perfetto l’equilibrio tra la percezione dell’assenza di montatura e l’effetto full frame. Dal design unico, gli occhiali Silhouette sono creati interamente in Austria.

Viene dall’Austria anche neubau eyewear che presenta novità premium, tra cui l’innovativa capsule collection in 3D e la Special Edition Sigmund&Carl. Coerente con la filosofia eco-friendly di neubau eyewear, la produzione in 3D non crea scarti e non necessita dell’utilizzo di stampi. La nuova capsule collection in 3D trasforma i modelli della linea “The Wire” Erwin, Sarah, Felix e Manu in una collezione innovativa che si caratterizza per leggerezza, flessibilità e colori dinamici con terminali tono su tono con il frontale.  Erwin 3D combina linee retrò e gusto contemporaneo. Due le varianti 3D sul ponte: una più discreta e l’altra più audace. Un perfetto mix tra passato e futuro.  Sarah 3D è il modello da vista young e femminile in tipico stile cat-eye. Due frontali in stampa 3D, uno armonioso, l’altro caratterizzato da linee più decise ed elaborate in stile diva.  Felix 3D, versione iper femminile e versione unisex. Nel primo caso un must-have per vere fashioniste. Il tutto nei più svariati e innovativi colori.

Stile classico e contemporaneo, retro e sofisticato da Hally & Son, che presenta una collezione composta da 17 modelli in 68 varianti colore, realizzata in diversi materiali: acetati con anime in titanio, acetati super sottili e ampio utilizzo di metallo, spesso in combinato con acetato. La nuova collezione, dal cuore retrò, si caratterizza principalmente per forme panthos, ovali e rotonde, spesso con naso a chiave, contraddistinte dagli iconici rivetti sul frontale e dal terminale rotondo, segni ormai divenuti identificativi del brand. Colorazioni classiche dove dominano le havane arancioni e gialle e gli striati marroni, arricchiti da galvaniche oro, palladio e dark rutenio e lenti sole classiche colorazione green, blue, orange e brown. Un nuovo dettaglio su placchette personalizzate compare nella collezione, ad arricchire tutti i modelli in metallo. Dopo il grande successo nel 2017 della nuova famiglia superlight, sono stati presentati in anteprima a MIDO 18 nuovi modelli caratterizzati dall’impiego di acetati super sottili con aste a forma tubolare.

Per celebrare il Festival del Cinema di Cannes, De Rigo Vision ha realizzato per Chopard un occhiale gioiello in Special Edition, sintesi perfetta dell’eccellenza della Maison di alta gioielleria svizzera e del glamour di uno degli eventi più mondani del mondo del cinema. L’occhiale SCHC68 ha un frontale rotondo oversize. La montatura in metallo con bagno oro 23kt è resa unica da uno spoiler laterale che riproduce una trama di pizzo realizzata da veri e propri “gioiellieri dell’occhiale”, seguendo processi produttivi tipici del mondo della gioielleria e dell’orologeria. Qualità e innovazione caratterizzano anche le lenti con flash oro effetto specchio. Le aste sottili sono personalizzate con logo Chopard. Completamente Made in Italy, l’occhiale è disponibile in due varianti colore: oro giallo e oro rosa.  La Special Edition è corredata da un elegante astuccio e un lussuoso cofanetto in velluto color oro.

Si ispirano allo stile gotico e alla luce caravaggesca le collezioni Catuma. brand di eyewear di alta qualità made in Puglia.  La collezione “Aplomb” si rifà agli infiniti effetti cromatici delle vetrate a piombo delle cattedrali e dei rosoni, protagonisti dell’architettura gotica. Ciascun modello, infatti, presenta impalpabili disegni geometrici in metallo oro, rame o verde, riempiti da lacche colorate e traslucenti dall’effetto vetro, che rendono ciascun esemplare unico e sofisticato. Le montature presenti in “Shadows”, ispirate all'uso della luce caravaggesca fatta di contrasti, sono caratterizzate da frontali in acciaio total black, dritte, squadrate o dalle forme inusitate come il rombo, che si affiancano a morbidi modelli rotondi. Ogni montatura viene lavorata con trattamento galvanico oro semilucido, rame o color rutenio.

Protagonista assoluta della collezione eyewear Italia Independent è la famiglia dei Super thick, evoluzione dell’iconica famiglia I Metal. Per i cultori della sartorialità e dell’eleganza, questi occhiali si caratterizzano per un profilo più spesso pur mantenendo doti di leggerezza e flessibilità, aste fresate manualmente da un foglio di metallo, naselli in ceramica e logo in alto rilievo. Ulteriore novità il trattamento denominato velvet glitter, rivisitazione dell’iconico trattamento firmato Italia Independent che questa stagione sarà impreziosito da un effetto glitter per un occhiale ancora più trendy.

MIDO si conferma così ancora una volta la vetrina internazionale per le diverse sfaccettature delle collezioni di montature, nonché punto d’incontro della moda e dello stile creativo con le innovazioni e le avanguardie tecnologiche del futuro.

Pronti, allora, a sfogliare la nostra Gallery e a sognare ad occhi aperti con noi?

 

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