A- A+
Costume
Miss Universo, transgender in corsa. La storia della spagnola Angela Ponce

Non aspettatevi che difenda "la pace nel mondo" durante il concorso Miss Universo, che si terrà a dicembre in Tailandia. La sua lotta è più personale: "Esporta un messaggio di tolleranza, rispetto e amor proprio", rompendo gli ultimi tabù sulla transessualità. Angela Ponce, candidata spagnola per il concorso internazionale di bellezza, è nata nel gennaio del 1991, nel piccolo villaggio andaluso di Pilas, nella provincia spagnola di Siviglia. Miss Spain assicura che all'età di 4 anni, si sentiva già una bambina e che a 11 anni ha iniziato a conoscere la riassegnazione del sesso. All'età di 16 anni, ha iniziato un trattamento ormonale seguito, anni dopo, da un'operazione chirurgica.

La Spagna, uno dei paesi più avanzati nei diritti LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali), è diventata la prima nazione a nominare un candidato transessuale per la finale di Miss Universo. La canadese Jenna Talackova ha ben performato nel 2012, ma è stata espulsa quando l'organizzazione ha scoperto il suo cambio di sesso. Le regole della competizione internazionale non hanno ammesso i concorrenti transgender. La polemica ha provocato una modifica degli statuti e il reinserimento della giovane donna. Ma Jenna Talackova non è riuscita a diventare uno dei finalisti. Angela Ponce ha subito la stessa battuta d'arresto nel 2015 quando è stata eletta recentemente Miss Cadiz.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    transgender miss universo
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

    Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.