A- A+
Costume
Nomi da dare ai figli? Francesco e Sofia i nomi preferiti da neo genitori

Nomi da dare ai figli? Francesco e Sofia i nomi preferiti da neo genitori



Sono Francesco e Sofia i nomi preferiti dai neo genitori italiani e Adam e Sofia i nomi preferiti dai neo genitori stranieri residenti nel Bel Paese. Lo rileva l'Istat nel report "Natalita' e fecondita' della popolazione residente". A livello nazionale si conferma quindi il primato del nome Francesco che si e' rafforzato tra il 2013 e il 2014 in seguito, verosimilmente, alla elezione di Papa Francesco. Il secondo nome piu' frequente e' Alessandro, seguito da Leonardo, che pero' e' il nome preferito, a livello territoriale, in ben 10 regioni, raggiungendo un primato. Sofia, Aurora e Giulia si confermano i nomi piu' diffusi tra le bambine, con frequenze che distanziano decisamente tutti gli altri nomi femminili. Sofia e' anche il nome piu' frequente in quasi tutte le regioni.



Istat: Francesco e Sofia i nomi preferiti da neo genitori



Nonostante ci siano circa 30 mila nomi diversi per i maschi e quasi altrettanti per le femmine, la distribuzione del numero di bambini secondo il nome rivela un'elevata concentrazione intorno ai primi 30 nomi in ordine di frequenza, che complessivamente coprono il 45% di tutti i nomi attribuiti ai bambini e quasi il 40% di quelli delle bambine.

A livello territoriale, Francesco appare in flessione rispetto al primato degli ultimi anni, essendo il primo nome soltanto in 5 regioni italiane del Sud Italia; Alessandro, il secondo nome prevalente in Italia, e' primo a livello regionale solo in Sardegna. Leonardo, salito quest'anno nella graduatoria nazionale dal quinto al terzo posto, raggiunge il primato in ben 10 regioni, tutte del Centro-Nord.

Lorenzo, quarto in classifica nazionale, primeggia in Toscana e di nuovo nel Lazio, dopo quattro anni di assenza dal podio. Il nome Giuseppe continua a primeggiare in Sicilia. Per quanto riguarda le bambine, Sofia e' il nome piu' frequente in quasi tutte le regioni italiane; e' infatti la prima scelta in tutte le regioni del Centro-Nord (a eccezione della provincia autonoma di Bolzano in cui primeggia il nome Emma) e in 5 regioni del Sud. Aurora, secondo nome in graduatoria, come lo scorso anno primeggia in Campania, Basilicata e Sicilia. Il nome Giulia, resta stabile al terzo posto, ma non e' il preferito in alcuna regione italiana.
 


Nomi da dare ai figli: Francesco e Sofia i nomi preferiti da neo genitori
 


Si chiamano prevalentemente Adam, Rayan, Youssef ma anche Matteo, Leonardo, Luca, Alessio e Mattia i bambini stranieri nati da genitori residenti nel nostro Paese. Anche per le bambine straniere nate in Italia il nome prevalente e' Sofia, come nella graduatoria dei nomi delle bambine italiane, seguita da Sara, Aurora e Malak. Rispetto alla graduatoria generale, i nomi dei nati stranieri mostrano una maggiore variabilita': i primi trenta nomi maschili e femminili coprono poco piu' del 14% del totale dei nomi dei nati stranieri. Le preferenze dei genitori stranieri si distribuiscono a seconda della cittadinanza. La tendenza a scegliere per i propri figli un nome diffuso nel paese ospitante piuttosto che uno tradizionale e' piu' spiccata per la comunita' albanese. I bambini albanesi iscritti in anagrafe per nascita si chiamano Kevin e Noel, ma anche Enea, Andrea e Alessio; il nome piu' frequente scelto per le bambine e' Amelia, seguito da Aurora, Emily, Emma e Noemi.


Bimbi stranieri, ecco i nomi maschili e femminili preferiti dai genitori



Un comportamento opposto si riscontra per i genitori del Marocco, che prediligono per i loro figli nomi legati alle tradizioni del loro paese d'origine (i piu' frequenti tra i bambini Adam, Rayan e Youssef, tra le bambine Malak, Sara e Aya). I genitori rumeni e cinesi, infine, prediligono tanto nomi molto diffusi in Italia quanto nomi tipici della comunita' di appartenenza. Cosi e' frequente che i bambini rumeni si chiamino Luca o Matteo, ma anche David, Alexandru o Gabriel. Per le bambine i nomi prevalenti sono Sofia, Sofia Maria, Maria, Alessia Maria e Giulia. I bambini cinesi si chiamano prevalentemente Kevin e Matteo, ma anche Kimi, William, e Alessio; le bambine, Sofia, Emily, Gioia, Angela e Jessica.

Tags:
nomi figlinomi da dare ai figlinomi preferitinomi preferiti francesco sofianomi maschilinomi femminilinomi originali





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.