Parigi, ecco l'hotel a forma di ruota panoramica - Affaritaliani.it

Costume

Parigi, ecco l'hotel a forma di ruota panoramica

Non è una semplice ruota panoramica e non è un semplice hotel. Ma è entrambe le cose in un colpo solo: un vero e proprio albergo rotante sospeso sulle acque della Senna. Le camere da letto sono le diverse cabine della ruota. Questo il progetto futuristico che potrebbe sorgere presto a Parigi sulle rive della Senna. Si chiama ‘Wheel Hotel’ ed è stato progettato dagli architetti Maxime Barbier e Luc Delamain, dello studio Scau.
 
Diciannove camere di legno a forma di capsula. La forza motrice è data dall’acqua. Non solo: l'intero hotel può essere montato e smontato in appena 4 giorni. L’installazione non potrà comunque superare i sei mesi di tempo, come prevede la legge francese sugli edifici provvisori. 
 
Il ‘Wheel Hotel’ ruoterà costantemente a bassa velocità, compiendo un giro completo ogni mezz’ora, e a fianco della ruota sarà ormeggiata una chiatta che offrirà agli ospiti i servizi comuni, quali bar e ristorante. 
 
"Il costo di realizzazione è limitato - spiega l’architetto Barbier -, al massimo un paio di milioni di euro, e l’idea è quella di allestire l’hotel temporaneo non solo sulle rive della Senna, ma su quelle dei fiumi di qualunque altra grande città".