A- A+
Costume
Parigi non attrae più i giovani. Meglio città più piccole e verdi

Mentre Parigi si prepara alle Olimpiadi del 2024, i giovani si allontanano dalla capitale. Secondo una recente indagine, infatti, sono sempre più numerosi gli studenti non sono attratti da Parigi per il loro primo lavoro. Una città verde e una sistemazione economica sono tra i loro criteri più importanti

L'eleganza degli Champs-Élysées, la corsa nel parco di Lussemburgo, le sedie verdi delle Tuileries accanto al palazzo del Louvre? Non basta. Gli studenti francesi vedono Parigi come capitale dei treni in ritardo, della Coca Cola a 8 euro e del grigiore. Questo è il risultato di uno studio condotto su 1003 studenti della business school Essec insieme all'istituto di sondaggistica Harris Interactive. Questi giovani preferiscono iniziare la loro vita lavorativa in città medio o piccole, con una buona qualità dell'aria. Il costo della vita rimane il primo criterio di scelta per questi primi anni di lavoro.
 
 
Solo il 15% dei giovani hanno dichiarato di voler vivere a Parigi, contro il 31% di chi preferirebbe una città media e il 30% che preferirebbe un'altra grande città, non la capitale. Infine c'è un 6% che preferisce vivere in zone rurali. Il rifiuto in massa di Parigi è strettamente legato qalla qualità dell'aria: fattore importante per ben il 72% (tre anni fa era il 54%). Molto importante anche la presenza di aerre verdi. l'85 spera di vivere in una città dove si possa fare a meno dell'auto.
 
Per quanto riguarda l'alloggio, il 95% degli studenti considera il prezzo come primo fattore di scelta insieme alla sicurezza nel quartiere (98%). Importante anche essere vicini all'ufficio, aspetto per cui si è disposti anche a condividere un appartamento con altri.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tags:
parigi studentiparigi giovaniparigi lavoro





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.