A- A+
Costume
Perché le donne fingono l'orgasmo? Lo studio afferma: hanno paura del giudizio

Perché le donne fingono l'orgasmo? Lo studio afferma: hanno paura del giudizio

Perché le donne decidono di simulare un piacere intenso in un rapporto sessuale, senza viverlo davvero? A dare una risposta è un nuovo studio fatto dai ricercatori dell'Università Eötvös Loránd in Ungheria, infatti, molte donne fingono di raggiungere l’orgasmo perché si sentono insicure e timorose di essere considerate "anormali o disfunzionali".

La ricerca, inoltre, aggiunge una maggiore complessità sulle ragioni che spingono una donna a recitare il ruolo durante il sesso. Studi precedenti suggeriscono che tra il 30% e il 75% delle donne ha simulato un orgasmo nel corso della propria vita e questo tasso potrebbe aumentare tra le generazioni più giovani. Gli studi fino ad oggi, indicano che le donne fingono l'orgasmo a causa di fattori esterni o situazionali, come stanchezza, noia, intossicazione o desiderio di porre fine al sesso.

Questo nuovo studio inserisce ragioni più intime, profonde e personali. Ai fini dello studio, 360 donne ungheresi eterosessuali, con un'età media di 33 anni, hanno compilato un questionario online anonimo sulla loro risposta sessuale e sul funzionamento dell’orgasmo, sulla frequenza e sui motivi per cui si finge l'orgasmo. I ricercatori hanno scoperto diversi fattori: intanto, le donne che hanno lottato per raggiungere l'orgasmo sono molto più propense a mettere in scena uno spettacolo per convincere il proprio partner di aver raggiunto l'orgasmo. Hanno anche scoperto che le donne meno soddisfatte delle loro relazioni hanno maggiori probabilità di fingere. 

I ricercatori hanno scritto: "Le associazioni tra la difficoltà dell'orgasmo e la finzione dell'orgasmo, e tra la soddisfazione della relazione e la finzione dell'orgasmo, sono sia dirette che indirette". Secondo lo studio, il motivo principale dietro ad ogni scelta era l'insicurezza nell'essere percepiti come carenti o anormali. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science Direct. 
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
donnegiudizioorgasmo e pregiudizioorgasmo femminile





in evidenza
Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"

L'intervento del direttore di Affari

Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.