A- A+
Costume
Profumi di nicchia in mostra a Milano

La Profumeria Artistica internazionale torna in scena a Milano, dal 31 marzo al 3 aprile, con l’ottava edizione di Esxence – The Scent of Excellence. Oltre 200 brand di fragranze e cosmetica provenienti dal tutto il mondo in più di 6.000 mq di spazi espositivi: l’appuntamento con la cultura olfattiva e cosmetica offrirà anche quest’anno al pubblico di operatori e appassionati, giunto nel 2015 a oltre 6.500 persone, quattro giorni di scoperte delle eccellenze dei due settori.

Maison parfumeur storiche e progetti emergenti, materie prime rare e ingredienti innovativi, profumate storie sulla pelle e fragranze d’ambiente, insieme ai più importanti attori del panorama mondiale, saranno protagonisti di un ricco calendario di workshop e tavole rotonde lungo l’infinita scia del profumo. Il concept e il percorso artistico: l’Infinito Tema dell’ottava edizione sarà un concetto astratto, impalpabile e sublime ma che la Profumeria Artistica ha la capacità di rendere reale, avvicinare e racchiudere in flaconi, con fragranze che sono veri e propri capolavori senza tempo né spazio.

L’infinito sarà il mood ripreso negli allestimenti, mantenendo ed enfatizzando l’atmosfera che ormai caratterizza l’Evento della Profumeria Artistica: un percorso espositivo che, quasi come in una galleria d’arte, esalta la maestria e l’eccellenza delle creazioni, in cui luci e colori concentrano l’attenzione del pubblico sulle opere di ciascun brand. Un rimando non casuale, perché l’esclusiva location ospiterà installazioni scenografiche che interpreteranno il concetto dell’Infinito nelle varie accezioni: come continua ricerca introspettiva dell’individuo, come “eterno ritorno dell’uguale” nella natura e nel tempo, come le innumerevoli possibilità e combinazioni di sfumature, toni e luci, come anelito alla conoscenza percettiva alla realtà estranea.

Una brands list di profumate eccellenze. Il punto di forza di Esxence? Mettere in contatto i veri protagonisti del settore, per un punto di vista privilegiato sul panorama internazionale della profumeria e la cosmetica selettiva, offerto sia al professionista che all’appassionato, curioso, estimatore di fragranze e skincare, che in quattro giorni scopre le novità e la storia delle maison più antiche, ma anche le esperienze e le proposte di nuove realtà di grande talento che stanno muovendo i primi passi e meritevoli di attenzione e interesse al pari delle prime. Tutto questo unito alla possibilità per intermediari quali buyer, retailer e distributori, ma anche per il visitatore, di confrontarsi e ascoltare le fragranti e bellissime storie raccontate in prima persona dalle case madri e dai loro direttori creativi e nasi.

Fragranze ma non solo: la componente skincare della brands list di Esxence è ormai – dopo l’edizione “pilota” nel 2015 – una realtà indipendente che si concretizza in Esxkin. Un’area espositiva con più di 10 marchi di cosmetica selezionati dal Comitato Tecnico di Esperti, scelti per rappresentare l’eccellenza del settore secondo criteri, quali ad esempio, concept, ingredienti, efficacia, texture, ricerca e sviluppo di formulazioni innovative, che rispondono una cultura cosmetica al servizio di una clientela sempre più competente, consapevole ed esigente.

Il Calendario Eventi: laboratori e tavole rotonde di approfondimento per professionisti e appassionati I quattro giorni di Expo Area saranno affiancati da un fitto programma di appuntamenti di grande interesse, sia per gli operatori che per i visitatori, che si susseguiranno per tutta la durata del Salone, grazie anche alle partnership con alcuni tra i principali protagonisti delle fragranze e della cosmetica. L’azienda di formazione Mouillettes & co offrirà un corso gratuito sul tema della vendita per le profumerie e un laboratorio di “educazione olfattiva” rivolto al pubblico, mentre l’Osmothéque, il conservatorio di profumi rari e storici di Versailles, approfondirà il tema delle fragranze più ricercate e particolari nella storia della profumeria.

Ospiti internazionali analizzeranno tendenze di mercato, strategie e dati, e porteranno testimonianze di usi e costumi di paesi lontani, ma di estrema importanza per le future evoluzioni del settore tra cui, ad esempio, la lecture sulla cosmetica orientale. La cultura del “naso” si aprirà – per la prima volta a Esxence – con un piccolo workshop rivolto ai bambini delle scuole materne: chissà che tra loro non si nasconda il prossimo vincitore degli Art and Olfaction Awards, premio alla creatività dei profumieri indipendenti con sede a Los Angeles, che annuncerà proprio all’Evento della Profumeria Artistica i finalisti dell’edizione 2016.

Esxence – The Scent of Excellence
8^ edizione
31 marzo – 3 aprile 2016
2 e 3 aprile ingresso aperto ai visitatori, libero e gratuito su registrazione
Gio.-Sab. 10.30 - 18.30
Dom. 10.30 - 16.30
The Mall, Piazza Lina Bo Bardi - Porta Nuova, Milano
www.esxence.com

Tags:
esxence milanoprofumi milano evento

i più visti

casa, immobiliare
motori
MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.