A- A+
Costume
Profumo: cosa dice di noi

Come il profumo rispecchia la nostra personalità

Il profumo assume una rilevanza fondamentale nella vita di ogni donna, che ama indossarne la fragranza, quasi a sottolineare gli aspetti salienti del proprio carattere. I profumi da donna esaltano la bellezza femminile, sono essenziali per identificare la personalità e metterla in luce, regalando fascino e sicurezza, completando l’outfit, al pari di un qualsiasi capo si scelga di vestire. Se sono il gusto e le preferenze a indirizzare verso una specifica fragranza, non mancano gli acquisti che privilegiano le proposte di tendenza, e le essenze consigliate dalla moda, di stagione in stagione.

Tenere in stretta considerazione il periodo dell’anno nella scelta del profumo è indispensabile. La resa di un profumo non è influenzata soltanto dalle caratteristiche della pelle, e dalla temperatura corporea, a condizionare il risultato finale, sono anche le condizioni atmosferiche, le temperature esterne così come le abitudini individuali di vita.

Il legame fra profumo e personalità

Il profumo traccia una firma indelebile, porta con sé un carico di emozioni, evoca ricordi del passato, ma è soprattutto un chiaro indice di personalità. A favorire la scelta di fragranze olfattive, con note di fondo legnose, sono le persone dotate di una profonda e accesa curiosità, che prediligono le relazioni interpersonali, e vantano una personalità decisamente riflessiva.

I profumi femminili per eccellenza, quali quelli a sfondo floreale, sono la passione degli animi sensibili, gentili e premurosi, delle donne che hanno una chiara personalità introspettiva.

I caratteri estroversi preferiscono le fragranze orientaleggianti, che hanno sentore di fiori d’arancio, di note dolci alla cannella e alla vaniglia. Ad essere attratte dagli aromi d’oriente sono prevalentemente le donne estroverse, che vantano una personalità vivace, socievole e dalla forte energia.

Le fragranze più desiderate, perfette per le diverse occasioni

C’è un profumo appropriato per rendere perfetta ogni occasione. Cene di lavoro, appuntamenti galanti, una serata da passare in allegria con le amiche, un viaggio, un’uscita in discoteca, si rivelano adeguate se si sceglie la giusta fragranza.

Il contesto in cui si indossa un profumo, il desiderio di trasmettere un messaggio, l’influenza della fragranza sull’umore, devono indurre a una scelta precisa. Il profumo come l’outfit e il make up, devono essere valutati con determinazione, per garantire il massimo del successo.

Considerando ad esempio una cena in ambito lavorativo, meglio puntare su un profumo non troppo intenso, a patto che non s’intenda mettere in chiaro che in azienda si svolge un ruolo di prim’ordine, privilegiando un tono energico.

Per una serata di autentico svago, da viversi in compagnia delle amiche, utile puntare su un profumo che doni sicurezza, magari seducente e sensuale, per regalare un alone di fascino.

A fronte di un viaggio meglio indossare una fragranza leggera e poco invadente, per un appuntamento romantico, invece è di rigore un profumo sensuale e delicato, ideale per avvolgere in un caldo abbraccio il partner.

In occasione di una serata danzante, per attrarre l’attenzione dei presenti, la scelta deve ricadere su un profumo dalle note ammalianti e magnetiche, in grado di sedurre a tutto campo.

Nella scelta della fragranza vale comunque la pena di valutare quella più desiderata, che di solito corrisponde a quella che fa sentire chi la indossa a proprio agio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
profumo bellezzaprofumo da donnaprofumo femminileprofumo fragranzaprofumo lancome





in evidenza
Ferragnez e l'incontro finito malissimo a Milano: Fedez furioso per l'intervista di Chiara

Il retroscena

Ferragnez e l'incontro finito malissimo a Milano: Fedez furioso per l'intervista di Chiara


in vetrina
Federica Masolin non lascia del tutto, Vicky Piria new entry: la rivoluzione di Sky F1

Federica Masolin non lascia del tutto, Vicky Piria new entry: la rivoluzione di Sky F1

motori
Le iconiche Lamborghini al Concorso d'Eleganza "The I.C.E di St.Moritz

Le iconiche Lamborghini al Concorso d'Eleganza "The I.C.E di St.Moritz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.