A- A+
Costume
Rientro dalle vacanze alla grande per salute e bellezza? Ecco come fare

Idee, rimedi e soluzioni da applicare subito per tornare in città in forma smagliante dopo le vacanze
 

Di Ellera Ferrante di Ruffana (ediruffana@alice.it)

 

È ancora estate, ma le vacanze sono ormai finite ed è arrivato il momento di ritornare alla quotidianità. 

Sotto diversi punti di vista, la nuova stagione può essere considerata un punto di inizio quasi come il Capodanno: da intendersi in Florida, magari.

Per noi adulti, si potrebbe tradurre in nuovi propositi come quelli di ogni inizio settimana ossia di ogni lunedì - perdere peso, mangiare meglio, praticare sport, etc. etc. e addirittura in nuovi progetti - scrivere un libro, imparare una lingua, aprire un blog - 
Anche per i più piccoli, la scuola richiede nuovi propositi - sarò più bravo, sarò più rispettoso (magari !?)......quindi dato che ci aspettano nuove esperienze, perché non mettere in atto qualche cambiamento per iniziare il periodo con le giuste vibrazioni?

Innanzitutto fare una buona colazione e sempre prima delle ore 8, come consigliano i più insigni nutrizionisti, in modo bilanciato, con una tazza di caffè, della frutta, cereali, uno yogurt : tutta energia vitale che ci predisporrà al buonumore soddisfacendo corpo e cervello, per chi ce l'ha ovviamente.

Pranzare sempre fuori casa, di solito induce a consumare alimenti più calorici, dessert pesanti, tanto che perseverando si pregiudicherà bellezza e sanezza : insomma si ingrassa.

All' arrivo di marzo, anzi "di ogni marzo" ci arruoliamo nell’esercito di chi si prepara alla “prova bikini”, con risultati non sempre sperati. 

Consiglibile dunque sin d' ora, un' insalata di pasta pronta in dieci minuti, pollo e verdure alla piastra ci mettono poco di più.

Bene, consigliabile far rivivere ai figli lo stesso entusiasmo (sebbene non sempre è così facile....) che abbiamo vissuto noi da scolari e poi da studenti liceali e da matricole con l' acquisto di nuovi libri, penne, quaderni…

Trasformare l'inizio della scuola coincidente con il rientro dalle ferie estive, in un momento bello ed indimenticabile - prezioso nel tempo quando si ricameranno nostalgie - con una nuova borsa decorata con uno dei protagonisti più amati dei fumetti e del momento.

Figli, casa, lavoro… Soprattutto le Donne non devono dimenticare "se stesse" sottoposte a tantissimo stress meritando  un po' di relax e come primo giorno della nuova vita, al ritorno dalle vacanze, sono indispensabili palestra, yoga, uscire  a correre e nuotare 

Se non si ha modo di godersi un giorno alle Terme, tentare di ricreare al meglio lo stesso contesto suggestivo e vivificante lasciandosi  cullare dal dolce profumo di ingredienti come la lavanda che allontana con l' aglio gli spiriti maligni - come in Romagna la notte di S.Giovanni Battista 24 giugno - e il gelsomino di Provenza soprattutto "mousse idratante" per il corpo e il latte da bagno nelle linee cosmetiche più preziose del momento senza dimenticare maschere idratanti e rivitalizzanti per il viso e creme nutrienti per le mani  oltre tutto il resto s' intende!

Quanto dovrebbe durare questa esperienza? Lo lasciamo decidere ad ogni Donna come sempre secondo le proprie esigenze consigliando comunque di "rilassarsi" lasciando l' orologio fuori dalla porta.

Da non dimenticare che il caffè verde è uno degli ingredienti più usati per contribuire a sconfiggere le occhiaie e che il melograno possiede proprietà idratanti incredibili insieme ad altri cinque ingredienti naturali perchè "più naturale è meglio".

Si tratta di una filosofia di vita che sta diventando sempre più diffusa e importante e non soltanto a tavola, ma anche quando si tratta della cura quotidiana della pelle privilegiando prodotti arricchiti con ingredienti naturali che contrastano il trascorrere del tempo, gli agenti inquinanti e la secchezza. Alimenti come il frutto della passione e il melograno appunto, sono potenti idratanti che aiuteranno a conquistare un aspetto più radioso con l’olio di babassu che è il nuovo must da inserire nella  routine di bellezza di ogni amabile Donna . Il "Frutto della Passione" contribuisce a contrastare il processo di invecchiamento, idratata e combatte i fattori che danneggiano la pelle. Le formule cosmetiche arricchite con i suoi semi svolgono un ruolo importante nel programma di bellezza quotidiano, visto l’elevato contenuto di vitamine A, B ed E, che aiutano a produrre le proteine utili a combattere i dannni cutanei. L’olio ricavato è leggero e non grasso, si assorbe facilmente.

È l’ideale per idratare e prendersi cura del viso

IL "Caffè Verde" è molto di più della bevanda del momento per aiutare a perdere peso: il caffè verde è il più fidato alleato contro le occhiaie. Fidatevi! Contribuisce a minimizzarne l’aspetto e il perché è molto semplice: si tratta della caffeina, uno dei migliori stimolanti naturali. Il caffè verde è ottimo anche per eliminare le tossine, il che si traduce in una pelle più levigata.

La "Marula" è invece l' alternativa al famoso olio di argan. Pianta di medie dimensioni originaria dell’Africa, l’olio che si ricava è ricco di acidi grassi essenziali e vitamine C ed E. Agisce come barriera perfetta contro i radicali liberi, mantenendo la pelle vitale e soprattutto idratata. Si assorbe perfettamente, lasciando la pelle morbida e luminosa.

Il "Melograno" si ribadisce è ricco di antiossidanti, che aiutano a ridurre gli effetti dannosi dei radicali liberi su larga scala. Originario dell’Asia, l’olio che si ricava lascia la pelle liscia e, ottima notizia, può essere usato su tutti i tipi di pelle. Se avete la pelle secca, agirà da idratante. Se invece è grassa, contrasterà imperfezioni, ve lo giuro!

L' "Olio di Babassu" è probabilmente l’unico ingrediente di cui non si è  mai sentito parlare prima d’ora, sebbene da sempre venga usato in Sud America, per i prodotti cosmetici. L’olio è molto simile a quello di cocco, ricco di acido oleico e vitamine A ed E. La sua principale virtù è che agisce sia come rinfrescante che come idratante. Le formule in crema per il corpo sono le migliori alleate contro le smagliature.

 Inoltre moto, alimentazzione ed astensione dal fumo se si vuol vivere oltre cent'anni.......

Sedentarietà, sovrappeso e fumo  infatti, sono i tre killer che tengono continuamente di mira la tua salute.  

Sembra banale proportredi svolgere una quotidiana attività fisica, ma non bisogna sottovalutare questo "banale consiglio" di illustrissimi perchè  può salvare o migliorare la qualità della vita.

Il sovrappeso e l’eccesso di calorie quotidiane specie di grassi animali sono il secondo demone che attenta alla salute.

Se ci mettiamo anche il fumo, abbiamo scovato anche se non ancora catturato i tre peggiori bastardi esistenti. Non da meno l' alcol, s' intende.

Questa società digitale ci obbliga sempre più a vivere una realtà virtuale mediata dagli schermi nei nostri computer. 

L’entrare nella realtà, camminare a contatto con la natura, respirare a pieni polmoni in un bosco sembra, specie per le generazioni ultime,  una noiosa perdita di tempo. 

Molto meglio una PlayStation, un telecomando o una console. Siamo diventati spettatori immobili di un supermarket di merci che dobbiamo consumare venendone consumati.

 

Il consumatore-consumato è il paradigma dell’uomo massa, dell’individuo omologato e necessariamente malato! 

Tra l’altro la patologia è PIL  delle potentissime elite finanziarie che non hanno alcun interesse alla prevenzione. 

Esami salvavita come la omocisteina, la lipoproteina (a) e la vitamina D (25OHD) sono banditi dal SSN e tacciati di inutilità e di indebito sovraccarico della spending review.

 

C’è una relazione inversa tra esercizio fisico e tutte le cause di mortalità, dalle patologia cardiovascolari, metaboliche al cancro. Chi lo afferma: Nature in un articolo del 2015.

 

Come si guarisce dalla sedentarietà? Quanto costano dieci minuti al giorno di cyclette o una passeggiata di mezz’ora o magari una nuotata in piscina? Molto poco! Siamo quindi come sempre fuori mercato!

 

Quanto costa ridurre i grassi e le proteine animali causa  delle più gravi patologie? 

Anzi in questo caso potremmo persino fare economia scegliendo un regime alimentare che prediliga la frutta, la verdura, i semi, la frutta secca, i cereali senza glutine, l’olio d’oliva, il poco zucchero e il pochissimo sale all' insegna di "più belle e più sane di prima"

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rientro ferie depressionerientro vacanze come farevacanze rientro rimedi





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.