A- A+
Costume
Trussardi SS 2017, la stilista Gaia Trussardi: "Le mie donne? Elegantly pop"

Di Maria Carla Rota
@MariaCarlaRota

Ci sono tutta la creatività, la passione e l'originalità di Gaia Trussardi nella collezione primavera-estate 2017, presentata oggi a Palazzo Serbelloni durante la Milano Fashion Week. Un mood “elegantly pop”, che la stilista aveva "in testa da tempo”, come ha spiegato lei stessa durante la presentazione in anteprima a Palazzo Trussardi.

E se ogni collezione racconta una storia e trasmette un’emozione, questa volta la designer della maison del Levriero affascina creando "un pastiche che riprende e sovrappone tutte le tendenze e le subculture che ci circondano".

“Io lo chiamo 'supermercato degli stili’ - ha proseguito Gaia Trussardi -. Le sottoculture non sono più legate a motivazioni politiche, ma sono sempre più fini a se stesse ed è sempre più difficile definirle. Eccoci di fronte al postmodernismo. Questa collezione vuole essere un diktat, una sottocultura nell’universo della moda”.
 

Per Trussardi una sfilata-musical con Adriano Giannini
 

Un vero e proprio manifesto di stile, che è stato letto in apertura di sfilata dall’attore Adriano Giannini. Per le donne di Gaia Trussardi "la falcata è atletica, avanzano sicure, consapevoli, leggere con grande naturalezza e sanno scavalcare agili gli ostacoli del prevedibile. Volare con la fantasia. Il loro fascino è immediato, inevitabile, indescrivibile. Te le trovi davanti all’improvviso informali e impeccabili. So Elegantly Pop”.

Entrano in scena i coristi e le coriste e la musica ha inizio. Le tre canzoni in stile blues-gospel, che fanno da colonna sonora alla sfilata-musical, sono state scritte dalla stessa Gaia Trussardi, che, oltre a essere designer, è anche “musicista autodidatta”.

Le modelle sfilano e a prima vista sembrano quasi bambole futuriste vestite di blocchi di colore. Ma un occhio attento sa riconoscere i capi di un guardaroba normale, realizzati in materiali pregiati e rivisti con proporzioni che si rifanno agli Anni '80. Così i colori pop e intensi, come il rosso, il fucsia, il verde, il viola e l'azzurro, si affiancano ai colori naturali e polverosi tipici di Trussardi.

I riferimenti sono filosofici e pop: se da un lato ci sono Theodor W. Adorno e le sue teorie sul Post-modernismo, dall’altra c’è la deriva cinematografica di Baz Luhrmann, da capolavori come "Romeo+ Juliet" e "Moulin Rouge" fino al recente serial tivù "The Get Down".

Il manifesto del nuovo stile

"Elegantly Pop" di Trussardi

*************************************************************

“Un azzardo del contemporaneo che rivaluta, ravviva e infiamma la migliore tradizione”. Così viene definito lo stile Elegantly Pop nel manifesto di stile di Gaia Trussardi. E così il guardaroba “Uptown” utilizza leggings in lurex con grafismi che ricordano i trainer pants. I colori rassicuranti del perbenismo minimalista di fine Anni Settanta si infrangono nelle cromie lucide e lampanti degli anni Ottanta.

Motivi “logomania” vengono stampati su shantung e garze invece che sulle lane per un nuova idea di suit pop. I giubbotti oversize in pelle lucida dai colori accesi o in suede in nuances tenui e polverose si indossano sopra gonne a tubo o con i pantaloni di jeans a vita altissima con gamba a “carota”.

Il denim si illumina di lamine argentate con fratture a effetto craquelé. Le fantasie a logo dominano e si contrastano. Le trecce piatte della maglieria da club sportivo diventano i profili da ghetto sui pantaloni extra- large. E il pitone colorato con toni pop sottolinea i pezzi più classici come fos- se il riquadro di un videogame. Le scarpe prendono la forma di un mocassino squadrato e il tacco degli stivali si compongono di patch di pelle policroma. E la Lovy Bag, la nuova borsa icona di Trussardi, s’illumina di pois, logomanie e pelli specchiate multicolore. Anche i bijoux, disegnati in esclusiva per Trussardi dalla giovane designer Maria Vittoria Paolillo, si inseriscono perfettamente sui look proposti, completandoli.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
trussardi ss 2017collezione trussardi primavera estate 2017gaia trussardi collezione ss 2017
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.