A- A+
Costume
Turismo in Italia, boom di arrivi e presenze nel 2015

Aumentano gli arrivi e le presenze negli esercizi ricettivi italiani nel 2015. In particolare, segnala l'Istat, i primi sono cresciuti del 2,7%, mentre le seconde sono aumentate dell'1,9%, con una permanenza media in diminuzione di 0,03 giornate rispetto al 2014. Entrambe le componenti della clientela mostrano un'espansione sia degli arrivi sia delle presenze: i residenti registrano +2,1% per quanto riguarda gli arrivi e +1,9% per quanto riguarda le presenze, i non residenti +3,2% per gli arrivi e +1,9% per le presenze. Nel solo quarto trimestre 2015, gli arrivi negli esercizi ricettivi sono stati pari a circa 18,7 milioni di unita' e le presenze a circa 48,8 milioni, con aumenti, rispetto al quarto trimestre del 2014, rispettivamente del 2,9% e dell'1,8%. Si sono registrate 24,4 milioni di presenze di clienti residenti, che rappresentano il 50,1% delle presenze totali. Le presenze dei non residenti sono state 24,3 milioni. Le presenze negli esercizi alberghieri sono state pari a 38,6 milioni di unita', corrispondenti al 79,2% delle presenze totali, mentre le presenze negli esercizi extralberghieri ammontano a poco piu' di 10,1 milioni. La crescita delle presenze nel quarto trimestre 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, e' stata rilevata per entrambe le componenti della clientela: i residenti sono aumentati del 2,0%, i non residenti dell'1,7%. Le presenze hanno mostrato incrementi per entrambe le tipologie di alloggio, in misura maggiore per le strutture extralberghiere, che aumentano del 5%, mentre quelle alberghiere crescono dell'1,0%. La permanenza media e' in lieve calo, passando da 2,64 giornate nel quarto trimestre del 2014 a 2,61 nel quarto trimestre del 2015.

Tags:
turismo arrivi presenze





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.