DS N°4, l’avanguardia elettrificata del lusso francese: eleganza, tecnologia e prestazioni per la nuova berlina compatta premium - Affaritaliani.it

Auto e Motori

DS N°4, l’avanguardia elettrificata del lusso francese: eleganza, tecnologia e prestazioni per la nuova berlina compatta premium

La nuova DS N°4 inaugura un inedito standard nel segmento premium compatto: 100% elettrificata, high-tech e scolpita dallo stile più raffinato del savoir-faire francese.

In un mondo che cerca sempre più equilibrio tra stile, innovazione e responsabilità ambientale, la nuova DS N°4 emerge come una risposta audace e sofisticata.

La berlina compatta premium firmata DS Automobiles debutta con un progetto che parla francese in ogni dettaglio: elegante, tecnologicamente avanzata e interamente elettrificata, rappresenta la quintessenza del savoir-faire d’Oltralpe.

Con linee scolpite, proporzioni atletiche e una firma luminosa ispirata alle concept car DS E-TENSE PERFORMANCE e N°8, la N°4 si presenta al mondo con un'identità visiva forte e inconfondibile. Lunga 4,40 metri, larga 1,87 e alta 1,47, si impone per equilibrio estetico e dinamismo, grazie anche a ruote da 19" (o 20" per la plug-in hybrid) e a una postura raccolta che comunica forza e precisione.

La gamma, sin dal lancio, è interamente elettrificata: tre le motorizzazioni, per adattarsi a ogni esigenza. Si parte con la ibrida a ricarica automatica da 145 CV, si sale alla plug-in hybrid da 225 CV e autonomia fino a 81 km in elettrico, per arrivare alla 100% elettrica E-TENSE con 213 CV e 450 km di autonomia WLTP.

Nella versione E-TENSE, la batteria da 58,3 kWh si ricarica in corrente continua fino a 120 kW (20-80% in circa 30 minuti). Tre livelli di frenata rigenerativa selezionabili e una cura maniacale dell’aerodinamica ne fanno una delle più sofisticate del segmento. La plug-in hybrid introduce la nuova generazione con più efficienza e un cambio eDCT7 a doppia frizione. L’ibrido semplice invece promette bassi consumi ed emissioni (da 116 g/km) con l’agilità di un motore turbo benzina da 1,2 litri e un modulo elettrico integrato nel cambio.

Ma la N°4 non si limita alla tecnologia meccanica: tutto a bordo è pensato per offrire un'esperienza immersiva. L'abitacolo è un trionfo di materiali pregiati come pelle Nappa Criollo Marrone, Alcantara® e inserti in frassino. Il design fluido è esaltato da un impianto FOCAL ELECTRA® da 690 watt, inserti Clous de Paris e da una strumentazione digitale da 10,25", con DS EXTENDED HEAD UP DISPLAY proiettato nel campo visivo su 21".

Il sistema DS IRIS SYSTEM, con intelligenza vocale evoluta e integrazione con ChatGPT, rappresenta una delle interfacce più intelligenti del panorama automobilistico attuale. I servizi connessi includono aggiornamenti OTA, e-coaching, pianificazione delle soste tramite EV Routing e controllo remoto via app MyDS. Anche il pre-condizionamento della batteria e l’interruzione ricarica all’80% sono gestibili da remoto, così come la funzione Vehicle-to-Load per alimentare dispositivi esterni.

Il piacere di guida è garantito da un assetto sviluppato sulla piattaforma EMP2 e da una taratura delle sospensioni che regala equilibrio tra comfort e dinamismo. La guida assistita DS DRIVE ASSIST 2.0 include sorpassi automatici, mantenimento di corsia, suggerimento della velocità e monitoraggio dell’attenzione del conducente.

Due gli allestimenti principali: PALLAS, più orientato all’eleganza, con tessuti raffinati e finiture tono su tono; ed ÉTOILE, più dinamico, con Alcantara®, fari DS MATRIX LED VISION, head-up display e audio FOCAL. Entrambi offrono pacchetti Comfort e Tech personalizzabili, e cerchi in lega esclusivi da 19" e 20".

La nuova N°4 è disponibile in cinque colorazioni, tra cui il nuovo Cashmere, e una gamma di accessori che ne esalta la versatilità e il posizionamento alto di gamma. A pochi mesi dalla presentazione, si candida a nuova protagonista del segmento C premium elettrificato, sfidando le concorrenti tedesche con un approccio più audace e couture.

 

SCHEDA TECNICA – DS N°4

Lunghezza: 4,40 m
Larghezza: 1,87 m
Altezza: 1,47 m
Passo: 2,67 m
Bagagliaio: 360-430 litri
Cerchi: da 19” (20” per PHEV opzionali)

Motorizzazioni:

  • N°4 E-TENSE (100% elettrica): 213 CV, 343 Nm, batteria 58,3 kWh, autonomia WLTP 450 km
  • N°4 PLUG-IN HYBRID: 225 CV, 81 km in elettrico, batteria 14,6 kWh
  • N°4 HYBRID: 145 CV, 1.2 turbo + elettrico da 21 kW, CO₂ da 116 g/km