Costume
Turismo estate 2021, in Europa ripresa più rapida che Usa e Asia: previsioni

Gli italiani che sceglieranno di restare nel nostro Paese trascorreranno in vacanza circa 12 giorni, spendendo in media 1.400 euro, se partiranno in famiglia, e quasi 800 euro se partiranno da soli o con gli amici. Per i viaggi all’estero la spesa per le famiglie sale a circa 1.700 euro e a circa 1.000 per i viaggi individuali, ma i giorni medi di vacanza si riducono a 8.
Infine, il 75% degli italiani si doterebbe di un passaporto sanitario (contenente informazioni relative al vaccino contro il Covid-19 effettuato o in alternativa all’ultimo tampone molecolare) qualora questo fosse necessario per muoversi e quindi raggiungere il luogo di villeggiatura scelto.
“La rincorsa presa dalla campagna vaccinale, unita alla voglia e al desiderio degli italiani di andare in vacanza, hanno impresso un nuovo passo nella ripresa del turismo e nella possibilità di vivere in serenità la prossima estate (2021). Il percorso virtuoso intrapreso porterà a oltre il 70% la quota degli italiani che si concederanno un po' di riposo nell’estate alle porte. Una buona notizia, anche per tutte le imprese del settore del turismo del nostro Paese, per gli alberghi e le varie strutture ricettive, per i ristoranti ed i bar, per gli stabilimenti balneari, e così via, che dallo scoppio della pandemia in poi hanno visto contrarre dal 50% al 70%, a seconda dei casi, i propri ricavi e che ciononostante hanno resistito continuando a fare impresa. A prevalere oggi sono finalmente sentimenti di ottimismo e di serenità. La pandemia non è ancora terminata, ma la ripresa non è più soltanto una speranza”, ha concluso Pierluigi Ascani, Presidente Format Reserach.
