A- A+
Costume
Turismo archeologico, premiato l'antico villaggio curdo di Bassetki

E’ la grande città dell’Età del Bronzo nel nord dell’Iraq situata presso il piccolo villaggio curdo di Bassetki nella regione autonoma del Kurdistan, fondata intorno al 3000 a.C. e la cui storia si è protratta per 1200 anni, la più importante scoperta dell’anno. All’antico villaggio curdo è andato il Premio International Archaeological Discovery Award, intitolata a Khaled al-Asaad, direttore dell’area archeologica e del museo di Palmira dal 1963 al 2003 che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale iracheno. Lo hanno deciso la Bmta e la rivista Archeo in collaborazione con Current archeology (Regno Unito), Antike welt (Germania), Dossiers d’archeologie (France) e Archaologie der schweiz (Svizzera). Con l’antico villaggio di Bassetki erano in lizza anche l’edificio della barca di Sesostri III ed i graffiti di centoventi navi ad Abido in Egitto, la prima opera architettonica dei Neanderthal in una caverna di Bruniquel in Franzia, la prima città indo-greca di Bazira in Pakistan e le quattrocento tavolette di epoca romana ritrovate nella city di Londra. Il Premio sarà consegnato a Peter Pfälzner, coordinatore della missione archeologica e direttore del Dipartimento di archeologia del Vicino Oriente e dell’Institute Ancient Near Eastern Studies dell’Università di Tubinga (Germania), venerdì 27 ottobre a Paestum alla presenza di Waleed, Fayrouz e Omar, archeologi e figli di Khaled al-Asaad. Il villaggio di Bassetki è considerato un avamposto del regno Accadico (2340-2200 a.C.) considerato il primo impero della storia umana. Come hanno rilevato le analisi compiute dagli archeologi, si trattava di una città fortificata, protetta dagli invasori grazie ad un muro eretto intorno al 2700 a.C. e che ne circondava la parte superiore. Il sito comprendeva anche un’area abitata fuori dal centro ed estesa per un chilometro, un cimitero appena fuori la città, vasti distretti residenziali ed un’ampia rete stradale. La presenza inoltre di tavolette assire cuneiformi del 1300 a.C. ha suggerito agli archeologi l’esistenza di un tempio dedicato al dio mesopotamico del clima Adad. Un ritrovamento, quello del team di Pfalzner, che ha aiutato anche gli studiosi a risolvere il mistero del frammento bronzeo del dio-re accadico Naram-Sim, trovata nell’area di Bassetki durante la guerra in Iraq del 2003 e a scoprire le origini di questo importante reperto dell’Età del Bronzo.

In occasione del suo ventennale, la Bmta (Paestum, 26-29 ottobre), riconosciuta sin dal suo inizio da Unesco e Unwto quale best practice di dialogo interculturale, sarà anche in lingua araba. “Non è un progetto commerciale, ma culturale -come afferma il fondatore e direttore Ugo Picarelli- quella di una nuova forma di inclusione sociale, in nome della denominazione “Mediterranea” della Borsa (area geografica crocevia di civiltà) e del voler perseguire la mission della “diplomazia culturale”. Nel salernitano, come nel Sud Italia, vivono migliaia di cittadini arabi, moltissimi dei quali, probabilmente, del patrimonio culturale non sanno nulla, benché vivano in luoghi dove si afferma la loro storia e dove emerge a pieno una parte non certo secondaria della loro tradizione culturale. Scoprirla non è solo un’acquisizione di conoscenza, ma una opportunità di dialogo e confronto, consapevoli nella loro lingua che il patrimonio culturale, non solo quello dei siti Unesco, appartiene anche a loro”.

Eduardo Cagnazzi

 

 

 

Tags:
turismo premio villaggio curdo bassetkivillaggio curdo bassetki premio





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.