A- A+
Costume
Utero in affitto, boom sul web: dalla provetta a culla con 30.000 euro

"Diventa una surrogata, guadagna fino a 50.000 dollari": e' lo slogan di una delle tante agenzie per la maternita' surrogata pubblicato su twitter. Basta navigare un po' per scoprire un mondo inesplorato di offerte, pacchetti e servizi su siti specializzati per far diventare genitori coppie o single di ogni genere. 

C'e' l'agenzia ucraina che offre pacchetti per tutte le tasche: si va dai 29.000 euro dell'opzione piu' economica (con alloggio di 20 metri quadri, una camera d'albergo insomma) ai 39.000 dello 'Standard', che prevede una sistemazione in appartamento di 50-70 metri quadri gestito da una governante, fino ai 49.000 euro del pacchetto 'vip': appartamento da 100-150 metri quadri, governante e vettura con autista. 

Su Internet, gli americani sembrano i piu' chiari: listino prezzi, contratti con penali, dettagliatissimi servizi 'dalla provetta alla culla'. Il campionario comprende anche 'semplici' donazioni di seme o ovuli. Le pubblicita' si rivolgono sia alle coppie di aspiranti genitori che alle mamme 'ospitanti'. Mamme che possono guadagnare fino a 50.00 dollari ma devono "diffidare di chi offre di piu' per poi non andare oltre i 30/40.000". 

Fra i Paesi in cui e' ammessa la maternita' surrogata ci sono alcuni Stati degli Usa, il Canada, la Russia, l'Ucraina, la Thailandia e l'India. Nel subcontinente indiano questa pratica e' molto recente e ci sono margini di rischio giuridico. 

Tornando ai costi, generalmente le agenzie prevedono versamenti cadenzati: alla firma del contratto, alla seconda visita e prima della fecondazione, dopo la dodicesima settimana di gestazione, dopo la nascita e l'ultima alla consegna del certificato di nascita. 

Le ultime clausole? Il sovrapprezzo per parti gemellari e le garanzie sul recupero delle somme gia' versate in caso di aborto spontaneo. Generalmente non sono previsti rimborsi ma saranno considerati versamenti gia' effettuati in vista del successivo tentativo. 

Tags:
uteroaffittocosto





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.