A- A+
Costume
Vacanze, un italiano su tre non sa nuotare

Numeri preoccupanti quelli sul rapporto tra italiani e nuoto, raccolti dall'Istituto Piepoli. Addirittura un connazionale su tre (35%) dichiara di non saper nuotare. Il 26% degli italiani dichiara invece di non saper nuotare correttamente e solo un italiano su due riesce a mantenersi a galla in acqua profonda. Quasi il 70% degli italiani non riesce a tenere gli occhi aperti sott'acqua. Oltre il 60% degli italiani è quindi a rischio annegamento, mentre la quasi totalità della popolazione (94%) ritiene importante sensibilizzare i genitori sui pericoli dell'annegamento.

L'indagine, ideata dal campione mondiale di apnea estrema Nicola Brischigiaro, esperto in educazione acquatica e sicurezza in acqua in età pediatrica, dimostra quanto sia importante non abbassare la guardia e porre in essere molteplici iniziative per prevenire i numerosi incidenti, spesso mortali, che colpiscono i bambini. La sensibilizzazione attraverso i media è parte integrante di uno strategico processo informativo e, dai primi di luglio, è partita una campagna nazionale con spot tv 30” sulle principali reti televisive nazionali. 

La campagna, sempre ideata da  Nicola Brischigiaro, è promossa, in simbiosi, dalla Società Nazionale di Salvamento e da Acquatic Education, oltre agli esperti del Ministero della Salute e dell’ISS.

L'iniziativa è visibile su www.educazioneacquatica.it e www.salvamento.it ed è possibile scaricare gratuitamente dal sito tutti i consigli in MP3, scaricare lo spot tv, lo spot radio e reperire ulteriori informazioni.

D'altronde i dati dell'OMS sono allarmanti: 

- L’annegamento è tra le prime cause di mortalità accidentale in età pediatrica (fonte OMS) 
- Ogni anno nel mondo 3 milioni di bambini sono vittime di infortuni in acqua (fonte OMS) 
- Ogni anno in Italia circa 400 (tra adulti e bambini) muoiono per annegamento (fonte ISS)
- In costante aumento la vendita delle minipiscine da giardino (Dati ISTAT)

(Nella gallery in alto la nuotata sexy di Elena Barolo che ha fatto impazzire il web)

Tags:
vipelena barolo
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.