A- A+
Costume
Vino protagonista di un talk show: dal neuroselling alle tecniche per..

Dal neuromarketing del vino al neuroselling: come vendere di più

Cos'è l'identità di un vino e quanto corrisponde alla sua tipicità o all'espressione di un terroir. La La Wine Magazine torna col suo talk show dinamico e frizzante sui suoi canali Facebook e Youtube.

Squadra che vince non si cambia. Per il secondo anno  consecutivo La La Wine Magazine sarà presente come media partner dell’Italian Taste Summit, l’evento b2b internazionale dedicato al mondo del vino made in Italy, per intervistare in diretta i protagonisti di questa quinta edizione. Sarà un salotto aperto a tematiche tutt’altro che scontate, dove si parlerà di neuroselling, terroir, internazionalizzazione e di sostegni economici a favore delle aziende italiane.

Talk show dinamico e frizzante in diretta sui canali Facebook e YouTube di La La Wine Magazine

Per rimanere aggiornati sugli orari delle dirette basta connettersi al canale Facebook, mettere like e iscriversi al canale. Il terroir del vino è nella mano dell’uomo

Avevamo lasciato l’estate scorsa la quarta edizione dell’Italian Taste Summit con una domanda: “Ma siamo proprio certi di sapere cosa sia il terroir di un vino? E come incide sulla sua potenzialità di vendita?”. Dopo quell’edizione tanto fortunata, che si era focalizzata sui temi dell’Experience Design e della creazione dei percorsi esperienziali dedicati ai consumatori, la quinta edizione dell’ITS tenta di rispondere proprio a quelle domande. Le date da segnarsi in agenda sono quelle di mercoledì 13 e giovedì 14 aprile, proprio a ridosso del Vinitaly, e a due passi da Verona. Si preannuncia una kermesse densa di incontri, seminari e degustazioni, che si terrà in due storiche cantine del Garda e della Valpolicella, la Masi Tenuta Canova e le Possessioni Serego Alighieri. L’evento si aprirà il 13 mattina con il Summit “Enologia e Neuroselling: dalla scienza moderna le nuove vie per la qualità della tipicità territoriale e della sua promo in Export”, che svelerà i componenti del terroir che generano davvero l'identità di un vino e le tecniche di vendita e comunicazione basate sulle ultime ricerche in campo neuroscientifico.“

Italian Taste Summit, i temi dell'evento 2022

La precedente edizione di Italian Taste Summit ha trattato l’Experience Design, la creazione dei percorsi esperienziali dedicati ai consumatori. Una tendenza accelerata dalla pandemia e indispensabile nell'era post Covid, dove il cliente diviene parte integrante dell'azienda stessa. Quali fattori però troviamo alla base di questo processo? Il prodotto e la sua comunicazione. Che infatti sono i due punti focali, strettamente connessi l’uno all’altro, dell’edizione 2022 - racconta Joanna Miro, AD del Gruppo Wine Global Aspect e organizzatrice dell’evento -. Secondo le più recenti ricerche enologiche l'espressione del terroir di un vino non è presente nell’uva ma è da addebitare esclusivamente al complesso processo tecnologico-vitivinicolo condotto dall'uomo. Se il prodotto è l'agire razionale non lo sono affatto i fattori alla base della sua comunicazione. Le ricerche in neuromarketing hanno dimostrato che l'85% delle nostre decisioni d'acquisto sono subconscie, dettate dal cervello primitivo (rettile) e dalle nostre emozioni. Un'azienda vitivinicola deve essere quindi in grado di avvalersi delle tecniche di neuroselling, di utilizzare in modo consapevole i canali sensitivi per comunicare i vantaggi del prodotto quale la soluzione al ‘problema’ del consumatore. E alla luce di questi rivoluzionarie scoperte scientifiche si porrebbe una domanda spontanea: ad oggi, quanto possono essere valide le classiche schede tecniche che inviamo ai buyer e ai consumatori?”

Italian Taste Summit 2022, protagonisti Maurizio Ugliano e Vincenzo Russo

Ad approfondire queste tematiche saranno due tra i maggiori esperti di Enologia e di Neuromarketing e Neuroselling, i Professori Maurizio Ugliano e Vincenzo Russo. Il primo, docente di Tecnologie e processi enologici e Wine Identity and Typicality presso l'Università degli Studi di Verona, racconterà e dimostrerà dal vivo gli ultimi sviluppi della ricerca riguardanti diversi aspetti legati all'espressione delle caratteristiche di identità, tipicità e terroir di un vino. “Ci sono ancora tanti miti da sfatare - anticipa Ugliano, - in particolare sul ruolo dei lieviti e della tecnologia in cantina. E di contro non viene dato il giusto peso alle componenti legate alle pratiche vinicole e alle scelte dell’enologo”.

Vino tra neuromarketing e neuroselling

“Oggi il neuromarketing da una parte e le tecniche di neuroselling dall’altro permettono di ‘raffinare’ la comunicazione e rendere più persuasivo il messaggio. Partendo da un’analisi più approfondita degli stimoli in grado di attivare la parte più emotiva del cervello, durante l’incontro verranno presentate le principali soluzioni di neuroselling e di tecniche di vendita secondo i più recenti modelli neuroscientifici della contrattazione - spiega Vincenzo Russo, docente di Neuromarketing all’università IULM di Milano -. Il Summit sarà un’occasione per conoscere approfonditamente le migliori strategie di comunicazione e promozione di un vino”

Bubble Party Gala

Degna conclusione della mattinata sarà il Bubble Party Gala, naturalmente accompagnato da bollicine, firmato dal giovane Giacomo Sacchetto, cresciuto nelle cucine di chef del calibro di Norbert Niederkofler e Giancarlo Perbellini e ora alla guida del suo La Cru di Grezzana, a una ventina di chilometri da Verona, dove dà vita una cucina che definisce “ricercata, territoriale, concreta”. La sua filosofia, in linea con i valori di Italian Taste Summit, è basata sull’amore e rispetto per il territorio e per i suoi prodotti gli è valsa, accanto alla classica stella Michelin, anche una stella verde, assegnata ai locali che si distinguono per l’attenzione alla sostenibilità. Oltre cinquanta case vitivinicole italiane e altrettanti buyers provenienti da tutto il mondo parteciperanno all’appuntamento nato da un’idea della “donna del vinoJoanna Miro per valorizzare e aumentare la percezione del brand di cantine d’eccellenza, diverse per provenienza geografica e dimensioni ma accomunate dal profondo legame con il proprio terroir e le sue tradizioni. Anche quest’anno l’evento sarà il punto di incontro e di confronto degli addetti ai lavori, con un approccio a tutto tondo, nell’ottica dell’innovazione e di una conoscenza a 360 gradi, sempre più indispensabile per essere competitivi sul mercato globale. Accanto a produttori, responsabili degli acquisti, giornalisti e critici italiani e stranieri, sommelier ed enologi ci saranno esperti di sales & marketing, politici, rappresentanti di consorzi di primaria importanza e delle associazioni nazionali di categoria.

Main partner del Summit, dicevamo, sarà appunto Crédit Agricole FriulAdria, una banca territoriale inserita in un gruppo internazionale che ha nei servizi al settore agri-agro uno dei principali asset strategici di sviluppo. Tramite una struttura dedicata, articolata territorialmente, composta da specialisti ed esperti, Crédit Agricole FriulAdria fornisce consulenza e finanziamenti alle filiere, in particolare a quella del vino che assorbe circa il 40% degli impieghi.

Leggi anche: 

" Ucraina: “Zelensky continua la sua fiction”, Freccero con Orsini e Cacciari

Lucarelli contro Freccero: "Farneticazioni, va ignorato senza compassione"

Putin "ha un sosia contro i colpi di stato ma potrebbe morire di infarto"

Guerra, Salvini cita Papa Giovanni. E avverte: "Tutti misurino le parole"

Il mio miglior amico è vivo nonostante Speranza

Esercito ucraino abbatte un jet, forse un Su-34 russo. VIDEO

Volksbank, approvato bilancio 2021. Oltre €70 mln l'utile netto

Milano Art Week 2022, da Miart i primi segnali di ripresa post-Covid

Commenti
    Tags:
    talkvinowine





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.