A- A+
Cronache
Pass vaccinale: l'Alto Adige brucia tutti, ecco l'app per ristoranti e musei
Advertisement

L'Alto Adige accelera con il Corona-pass autonomo. Gelmini: "Servono regole nazionali".

L’Alto Adige presenta il suo Corona-pass. Da lunedì 26 aprile il Corona-pass consentirà un allentamento delle misure anti Covid sul territorio provinciale, con le prime riaperture di ristoranti, bar e musei. La versione altoatesina del pass, che consisterà in un’applicazione per smartphone, verrà presentata alle 10 di domani 23 aprile dal presidente della provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, dal direttore generale dell'Azienda sanitaria, Florian Zerzer e dal direttore dell’istituto di ricerca Eurac, Stephan Ortner. Il pass altoatesino indicherà se la persona è vaccinata contro il Covid-19, se è guarita dal coronavirus o in possesso di tampone negativo.

Il provvedimento lascia perplesso il governo che si dice pronto a intervenire nell'attesa della messa a punto di una regola su scala nazionale. La ministra degli affari regionali Maria Stella Gelmini ha invitato alla prudenza, facendo presente anche l'ipotesi di impugnazione dell'ordinanza che rischia di essere 'discriminatoria'. "Non è ancora tempo per quel provvedimento", commenta Gelmini. "Il governo sta pensando al green pass, con i tre criteri (tampone negativo, guarigione, vaccinazione, ndr.), ma servono regole nazionali, non regionali". "Il green pass - prosegue - sarà una rivoluzione, un cambio di passo". Kompatscher parla di "progetto pilota".

Commenti
    Tags:
    pass vaccinale
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol Perizoma e... si toglie il reggiseno

    Wanda, Diletta e... le foto delle Vip

    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol
    Perizoma e... si toglie il reggiseno

    i più visti
    in vetrina
    Miss Universo, vince la 69° edizione la messicana Andrea Meza

    Miss Universo, vince la 69° edizione la messicana Andrea Meza





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel svela il nuovo Vivaro-e HYDROGEN

    Opel svela il nuovo Vivaro-e HYDROGEN


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.