A- A+
Cronache
Acqua in bottiglia, in 4 marche su 10 trovate tracce di pesticidi e Pfas
Donna sorseggia acqua

Acqua minerale,  trovate tracce di pesticidi e Pfas

Nemmeno l’acqua minerale è più sicura.  Secondo uno studio svolto in Svizzera su dieci diverse marche di acque minerali imbottigliate, rilanciato da La tua dieta personalizzata, si è scoperta la presenza di contaminanti, tra cui microplastiche, PFAS e residui di pesticidi. Le quantità rilevate sono risultate sempre al di sotto dei limiti considerati dannosi per la salute umana.

Sebbene l’acqua minerale provenga da fonti controllate e sia generalmente considerata pura e sicura, i contaminanti di origine chimica prodotti dall’uomo, diffusi nell’ambiente, possono infiltrarsi nelle falde acquifere.

Sebbene la maggior parte delle acque testate (sei su dieci) fossero completamente pulite, alcune marche come Valser, San Pellegrino, Swiss Alpina e Henniez hanno mostrato la presenza di vari contaminanti a diversi livelli.

Secondo il tossicologo Davide Städler, è consigliabile utilizzare bottiglie in PET una sola volta e evitarne il riutilizzo per ridurre il rischio di contaminazione. Inoltre, è essenziale che i produttori monitorino attentamente la qualità dell’acqua e ottimizzino i processi di imbottigliamento per prevenire l’introduzione di microplastiche e altre sostanze dannose.

 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.