A- A+
Cronache
Addio a Richerd Rogers, progettò con Renzo Piano il Centre Pompidou

Addio all'architetto italo-britannico Richard Rogers, aveva 88 anni 

Addio all'architetto italo-britannico Richard Rogers, noto per aver progettato il Centro Georges Pompidou a Parigi assieme a Renzo Piano. Il famoso artista aveva 88 anni. La morte, stando a quanto riferisce il figlio di Rogers, sarebbe avvenuta nella serata di ieri. Il premio Pritzker 2007, "è morto in pace", ha detto Matthew Freud, presidente e fondatore dell'agenzia di comunicazione Freuds. Secondo il New York Times, suo figlio Roo Rogers ha confermato la morte, la cui causa non è stata specificata. 

Richard Rogers, l'archistar che ridisegnava le città

Il Centre Pompidou non è che uno dei tanti gioielli progettati da Richerd Rogers, archistar morto a Londra all'età di 88 anni. Rogers ha legato al suo nome anche lo skyline di Londra, grazie al "Cheesegrater", la Grattuggia, un grattacielo che ricorda l'arnese da cucina su cui grattuggiare il parmigiano. Un omaggio al suo paese d'origine, verrebbe da pensare. Perchè l'architetto, in barba al suo nome, era italianissimo: nato a Firenze nel 1933, discendeva da una nobile famiglia inglese che si era stabilita in Toscana ben due secoli prima.

Vincitore del prestigioso premio Pritzker nel 2007, Rogers era un membro di spicco della scuola di architettura "High Tech" che comprendeva anche Norman Foster e Renzo Piano. Pionieri di uno stile iper-moderno che metteva in mostra le macchine e la tecnologia, ribaltando i principi estetici per esporre gli elementi funzionali degli edifici. Di qui i tubi di areazione che innervano il Centre Pompidou e le Torri dei Lloyd's, a Londra, o il Millennium Dome, con i suoi tiranti.

Gli inizi non furono facili per Rogers, costretto a fuggire con tutta la sua famiglia dall'Italia fascista a soli cinque ani. Con il padre medico e la madre, una ex alieva di James Joyce, si stabilì a Londra, passando da una comoda casa borghese a un angusto monolocale, con un contatore a monete per attivare il riscaldamento.

E a scuola le cose andavano anche peggio: Rogers era dislessico in un periodo in cui non esisteva una diagnosi per quel disturbo e chi ne soffriva veniva bollato come 'stupido' o, al meglio, 'pigro'. Nel 1951 lascia gli studi e, dopo il servizio miliare nell'esercito, riesce a entrare alla Architectural Association School di Londra, nota per il suo modernismo.

Completa quindi gli studi di architettura a Yale nel 1962 ed è qui che avviene l'incontro della sua vita, quello con Norman Foster. I due tornano in Inghilterra nel 1964 e con fondano, con le rispettive mogli, lo studio di architettura "Team 4".Nel 1968, Rogers incontra Renzo Piano con il quale condivide l'interesse a sviluppare un'architettura flessibile e anti-monumentale.

Nello stesso anno vincono un concorso per progettare una nuova galleria d'arte a Parigi: il Centre Pompidou altrimenti detto "L'officina del gas", "Il Pompidolio", "Notre-Dame dei tubi". Rogers ha portato a termine circa 400 commissioni in una carriera costellata da edifici di grande impatto, capaci di definire gli skyline, caratterizzati da strutture leggere, materiali prefabbricati e uso di tecnologie all'avanguardia.

Ha progettato la Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo, gli uffici di Potsdamer Platz a Berlino, il terminal di un aeroporto a Madrid e il Three World Trade Center a New York.

Commenti
    Tags:
    centre pompidourenzo pianoricherd rogers
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.