A- A+
Cronache
Ambiente, invasione planetaria di formiche: sulla terra 20 milioni di miliardi

Sulla terra 20 milioni di miliardi di formiche, il conteggio consente di misurare l'effetto dei cambiamenti climatici sulla specie e sulle modifiche del loro habitat

Sulla Terra ci sono 20 milioni di miliardi di formiche, che rappresentano il 20% della biomassa degli esseri umani. Il dato e' contenuto in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) che incrocia i risultati di 465 ricerche e misurazioni locali svolte sul terreno, ai quattro angoli del pianeta. La biomassa totale delle formiche sulla Terra - misurata in sostanza secca - e' quindi stimata in 12 milioni di tonnellate: piu' della biomassa di uccelli selvatici e mammiferi messi insieme, il 20% di quella umana. Contare le formiche consente, tra l'altro, di misurare l'effetto dei cambiamenti climatici sulla specie e sulle modifiche del loro habitat.

I ricercatori hanno precisato che si tratta comunque di una stima probabilmente ampiamente sottovalutata della popolazione mondiale di questi insetti cruciali per il proprio ecosistema, per essere un mezzo di dispersione per i semi delle piante, ma anche ospite per alcuni organismi e predatori o prede per altri animali. Le centinaia di studi consultati per arrivare a tale risultato - quello piu' alto mai raggiunto - hanno utilizzato due tecniche standardizzate: collocare trappole che catturano individui di passaggio per un certo periodo di tempo oppure analizzare il numero di formiche presenti su un determinato appezzamento di fogliame al suolo. Sebbene le indagini siano state condotte in tutti i continenti, alcune grandi regioni hanno presentato pochissimi dati o nessun dato, in particolare in Africa centrale e in Asia centrale.

"La vera abbondanza di formiche e' probabilmente considerevolmente piu' alta. E' della massima importanza che queste lacune siano colmate, al fine di fornire un quadro completo" hanno sottolineato i ricercatori. Sempre secondo lo stesso studio, su scala mondiale esistono piu' di 15.700 specie e sottospecie di formiche. Tutte sono presenti ovunque sul pianeta, ma circa i due terzi delle specie si trovano in soli due tipi di ecosistemi: le foreste e le savane tropicali. Il prossimo studio globale sara' incentrato sui fattori ambientali che determinano la densita' delle popolazioni di formiche.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ambienteformiche
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.