Cronache
Asteroidi pericolosi: Fetonte, l’asteroide sfiorerà la Terra prima di Natale

Fetonte, l’asteroide gigante "potenzialmente pericoloso", sfiorerà la terra prima di Natale

Un gigantesco asteroide volerà vicino alla Terra a metà dicembre. L'oggetto denominato 3200 Phaethon arriverà a circa 6,4 milioni di miglia dalla Terra, e entro circa 2 milioni di miglia dall'orbita terrestre. Sulla base di questi dati, l’International Astronomical Union’s (IAU) Minor Planet Center ha classificato 3200 Phaethon come un asteroide potenzialmente pericoloso (PHA).
Questo asteroide prende il nome dal dio greco Phaetheon, figlio di Helios (dio del sole), che secondo la mitologia ha dato fuoco alla Terra. Fetonte, l'asteroide gigante misura 3,1 miglia di diametro.

A Natale arriva Fetonte. Il titanico asteroide che sfiorerà la Terra si avvicina pericolosamente

L’asteroide Fetonte fu scoperto per la prima volta nel lontano 1983 e il suo ultimo passaggio vicino alla Terra è avvenuto nel 2007, quando fu avvistato a una distanza di circa 11,2 milioni di miglia dal nostro pianeta, una distanza che non era ancora motivo di allarme. Questa volta però, l'asteroide Fetonte volerà a 6,4 milioni di miglia dalla terra, che è quasi la metà della distanza misurata nel 2007. Quindi Fetonte si sta costantemente avvicinando alla terra.
Si stima che l’asteroide sfiorerà la terra pochi giorni prima della pioggia meteorica annuale dei Geminidi, che dovrebbe verificarsi tra il 4 dicembre e il 16 dicembre. Il picco stimato della pioggia di meteoriti sarà il 13 e il 14 dicembre. L'evento del cielo dei Geminidi è piuttosto singolare, in quanto è l'unica pioggia di meteoriti che non ha origine da una cometa ma da un oggetto che sembra essere il misterioso asteroide 3200 Phaethon.
Sebbene sia tecnicamente classificato come un asteroide, sono ancora molte le domande sulle origini di questo corpo celeste spaziale ma, il passaggio ravvicinato dell’asteroide vicino alla terra nel mese di dicembre, sarà di sicuro una grande opportunità per studiare questa roccia da vicino.

Le origini di Fetonte: il titanico asteroide delle stelle cadenti offrirà uno spettacolo visivo unico

La teoria più accreditata  sull'origine di questo asteroide è che l’asteroide Fetonte si è staccato da un altro oggetto spaziale e, per questo motivo, espelle meteoroidi. Un’altra teoria  è che il titanico corpo roccioso sia entrato in collisione con un altro oggetto migliaia di anni fa. Un’altra teoria ancora è che forse Fetonte sia una cometa morta.
Secondo la NASA, 3200 Phaethon è tecnicamente definito “un asteroide”, ma non bisogna dimenticare che si tratta di un corpo celeste che produce qualcosa che gli asteroidi non sono in grado di produrre, ovvero una pioggia di meteoriti unica chiamata Geminidi
L’asteroide, secondo un comunicato stampa della NASA , non può essere avvistato ad occhio nudo  ma può essere un buon bersaglio per i telescopi dotati di telecamere CCD. Inoltre, Fetonte di sicuro sarà rilevabile per tre settimane, ma sarà più luminoso tra l'11 e il 21 dicembre.

Iscriviti alla newsletter