Blue Monday 2026, quando cade il giorno più triste dell'anno e come affrontarlo - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 12:26

Blue Monday 2026, quando cade il giorno più triste dell'anno e come affrontarlo

Se vi sentite tristi e malinconici ci sono molte cose che potete fare per ritrovare il buon umore

di Matteo Posci

Blue Monday 2026, oggi 19 gennaio è da molti riconosciuto come "il giorno più triste dell'anno": ecco da dove nasce questa credenza e come affrontarla

Oggi 19 gennaio 2026 cade il Blue Monday, ormai diventato per tutti "il giorno più triste dell'anno". Stando alla leggenda, il terzo lunedì di gennaio è infatti un periodo in cui le persone si sentono particolarmente poco motivate e giù di morale.

La ricorrenza del Blue Monday nasce nel 2005 da una pubblicità di Sky Travel, una compagnia di viaggi britannica. La definizione di "giorno più triste dell'anno" nasce dai calcoli dello psicologo Cliff Arnall, che prese in considerazione fattori come meteo invernale, situazione finanziaria dopo le feste e la distanza dai giorni di vacanza. Il nome Blue Monday non è un caso. In inglese il colore blu è associato alla tristezza e il lunedì (monday) è percepito storicamente come il primo giorno lavorativo della settimana.

Leggi anche: Estrazione Million Day oggi: in attesa dei numeri vincenti del 19 gennaio 2026

Va detto che non c'è alcuna evidenza scientifica che effettivamente il terzo lunedì di gennaio sia il giorno più triste dell'anno, ma in molti riconoscono i sintomi del Blue Monday in questo periodo. A influire negativamente sull'umore, ad esempio, c'è il fatto che le vacanze sono finite. A gennaio poi le giornate sono più corte e il clima è rigido. In più ci si mettono le prime scadenze a livello economico e la pressione di realizzare i buoni propositi per il nuovo anno.

Blue Monday come affrontarlo

Se state sperimentando i sintomi del Blue Monday ci sono diverse piccole azioni nel quotidiano che potete eseguire per contrastare malinconia e tristezza. La prima è fare attività fisica all'aperto per stimolare le endorfine e regolare il ritmo sonno-veglia. Un altro buon proposito è quello di rivedere la propria routine e rendere più realistici i propri obiettivi. Anche il sonno e l'alimentazione possono influire positivamente sull'umore. Cercate quindi di dormire le ore necessarie e mangiare sano, concedendovi anche qualche sfizio. Infine, passare del tempo di qualità con amici o familiari può essere utilissimo per migliorare l'umore.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI CRONACA