A- A+
Cronache
Borotalco, ritirati lotti di prodotti tossici dal mercato: ecco quali e perchè
(Fonte: IPA)

Richiamati dal mercato cosmetici Borotalco: detergenti e deodoranti contenenti lilial

La furia dei richiami di prodotti contenenti sostanze pericolose non si placa, e questa volta nel mirino c'è una famosa marca: Borotalco. L'azienda, da tempo protagonista nella produzione di cosmetici per l'igiene personale, è stata messa all'angolo per la presenza all'interno dei suoi prodotti di una sostanza chimica vietata e pericolosa - il lilial.

Il lilial, una fragranza sintetica che richiama l'aroma del mughetto, è un ingrediente particolarmente presente nella nostra quotidianità. Bagnoschiuma, deodoranti, profumi, shampoo, creme depilatorie e persino prodotti per la pulizia domestica possono contenere questa sostanza. 

Il lilial non è solo un problema per l'ambiente, ma rappresenta una minaccia diretta per la salute umana. Il profumato ingrediente, infattim è stato bandito a partire da marzo 2022, ma nonostante l'allarme lanciato da esperti e autorità europee, è ancora presente nei prodotti esposti sugli scaffali dei supermercati, che entreranno poi in contatto diretto con chi li acquista.

LEGGI ANCHE: Felce Azzurra, maxi richiamo dai supermercati. Ecco quali

La tossicità del lilial è la fonte principale di preoccupazione. Gli studi hanno dimostrato che questa sostanza può avere effetti negativi sugli ecosistemi acquatici, contribuendo all'inquinamento dei nostri mari e dei fiumi. Tuttavia, il punto più inquietante è che il lilial rappresenta una minaccia concreta soprattutto per il corpo umano.

L'esposizione al lilial può causare una serie di problemi, tra cui irritazione cutanea, allergie, e problemi respiratori. Inoltre, vi è la possibilità di disturbi ormonali, con conseguenze particolarmente gravi per le donne in gravidanza e i bambini.

Il messaggio è chiaro: è necessario essere consapevoli dei prodotti contenenti lilial e verificare attentamente. Per tale motivo sono stati ritirati dal mercato più di una decina di prodotti a marchio Borotalco, per via della presenza al loro interno del lilial. Ecco l'elenco completo dei prodotti coinvolti in questo richiamo:

Borotalco Classico Deodorante Spray.
Borotalco Classico Deodorante Stick.
Borotalco Classico Deodorante Roll-On.
Borotalco Freschezza Intensa Deodorante Spray.
Borotalco Freschezza Intensa Deodorante Stick.
Borotalco Freschezza Intensa Deodorante Roll-On.
Borotalco Original Soap.
Borotalco Body Cream.
Borotalco Soft Deodorante Spray.
Borotalco Soft Deodorante Stick.


Ecco cosa fare: verifica se hai uno di questi prodotti in casa. Se la risposta è sì, smetti di usarli immediatamente e verifica se sono stati ritirati dal mercato.

LEGGI ANCHE: Cosmetici tossici, ritirati oltre 7.000 prodotti tra detergenti e deodoranti

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista





motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.