A- A+
Cronache
Cameriere sbotta su Tik Tok: "Pagato 20 euro per 6 ore: è sfruttamento"
Screen Video Lavori sottopagati

Un cameriere riprende e poi denuncia su TikTok il ristoratore che lo paga 20 euro per 6 ore di lavoro

Il problema del lavoro infiamma la politica tra equo compenso e salario minimo. Non mancano infatti i casi di persone che ricevono un compenso molto al di sotto di quello che sarebbe dovuto. Emblematica la storia di un cameriere che si è sfogato su TikTok per avere ricevuto 20 euro per avere lavorato dalle 18 alle 24. Ilò fatto è avvenuto a Modena e il video ovviamente è diventato immediatamente virale.

Leggi anche: Svizzera, quanto guadagna un cameriere? La cifra è impressionante

Il giovane sottolinea come la scusa del proprietario del locale sia stata la solita "serata di prova", affermazione che ha portato a uno scontro verbale molto acceso con l'autore del video. Peccato che la legge prevede che anche i giorni di lavoro in prova debbano essere retribuiti esattamente come gli altri. Nel video si vede come il giovane non sia fermato un attimo durante la serata, sopportando anche alcuni comportamenti poco educati dei clienti.

Leggi anche: Il critico Iaccarino: "Giusto pagare 2 euro in più per far tagliare il toast"

La prestazione di lavoro è quindi identica a quella dei suoi colleghi assunti, quindi perché pagarlo così poco? Il proprietario evidentemente è in malafede. Solo dopo che il ragazzo minaccia di chiamare la polizia gli viene consegnata la somma pattuita di 50 euro.

Leggi anche: Renzi: "Noi volevamo fare il salario minimo nel 2018, Landini ci disse di no"

"Vergognatevi imprenditori italiani - accusa il ragazzo - Perché i ragazzi spacciano? Perché i ragazzi commettono reati? Per persone come queste". Come riporta l'Ansa, Cgil, Cisl e Uil commentano parlando di un "episodio che rispecchia il Paese reale. Sempre più casi così e il periodo di prova è regolato dal contratto". Stefano Corghi, presidente del consorzio Modena a tavola si difende: "Non siamo tutti così". 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024





motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.