A- A+
Cronache
Casellati, il pm archivia l'evasione dei figli perché "di particolare tenuità"

Casellati, la "particolare tenuità" salva i suoi figli. L'inchiesta per evasione fiscale

I figli della ministra Casellati sono stati giudicati colpevoli di evasione fiscale, ma per loro non ci sarà nessuna sanzione o provvedimento, il caso è stato archiviato. Alvise e Ludovica, i due figli della ministra delle Riforme, si giovano a Milano - si legge su Il Corriere della Sera - dell’istituto della "tenuità del fatto" (articolo 131 bis della riforma Cartabia del 2022), cioè della "causa di non punibilità" della condotta quando, per le modalità o per l’esiguità del danno, "sia di particolare tenuità e non risulti abituale". Il pm chiede il rinvio a giudizio per "esercizio abusivo dell’intermediazione finanziaria" di un promotore al quale una sessantina di risparmiatori (tra i quali la famiglia Casellati) avevano affidato in tutto oltre 9 milioni da investire.

Leggi anche: Giustizia: via libera dal Senato al ddl Nordio, il testo passa alla Camera

Leggi anche: Ispezione dell'Ue a Chigi. Meloni dovrà dare risposte su Rai e legge bavaglio

Sui suoi telefoni - prosegue Il Corriere - la Finanza ha trovato molte chat (strumento investigativo che il ministro Nordio dichiara di voler riformare), comprovanti che su proposta di questo promotore finanziario i figli della Casellati avevano fatto intestare le sue fatture non alle loro persone fisiche, ma, falsamente, a due loro società senza rapporti professionali con lui, in modo che potessero indebitamente detrarre l’Iva su 12.300 e 10.000 euro di imponibile. L'evasione quindi c'è stata, ma di "particolare tenuità" e quindi, grazie alla riforma Cartabia, il caso è chiuso.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.