A- A+
Cronache
Caserma Piacenza: 16 anni per i carabinieri. I pm: "Serie di reati infinita"

Caserma Piacenza: 16 anni per i carabinieri. I pm: "Serie di reati infinita"

Torna d'attualità la vicenda della caserma di Piacenza. La ormai celebre stazione dei carabinieri "Levante", tristemente famosa per gli atti di violenza da parte di chi la legge avrebbe dovuto farla rispettare. Chieste pene dai 5 ai 16 anni peri cinque imputati. La Procura non usa mezzi termini per descrivere la situazione. "In quella caserma una serie di reati infinita. I carabinieri traditori dello Stato". Se non avesse scelto subito dopo l’arresto di collaborare ammettendo praticamente tutto, - si legge sul Corriere della Sera - per l’appuntato Giuseppe Montella la Procura non avrebbe chiesto «solo» 16 anni, un mese e 10 giorni di carcere, ma molto di più per il suo ruolo centrale negli anni più bui della caserma Levante, dove la legge aveva ceduto il passo a torture, estorsioni, rapine a spacciatori e traffici di droga.

"È difficile - spiega il pm - per qualsiasi magistrato prendere la parola dopo aver assistito a fatti così drammatici e di eccezionale gravità che vedono protagonisti i carabinieri di un’intera caserma", ha premesso Pradella. Alcuni dei quali «non hanno preso minimamente coscienza» delle loro responsabilità, oltre a «coloro che hanno subito terribili soprusi ci sono i tanti carabinieri che lavorano in silenzio e con uno spirito di servizio che non manca mai». Gli imputati - prosegue il Corriere - si sono resi protagonisti di una «costellazione di reati infinita», quasi sempre ai danni di persone «miserabili», spesso «arrestate senza motivo, derubate e picchiate», mentre sugli atti ufficiali non compariva «una sola parola che rispondesse a verità». Al gup Fiammetta Modica, i pm hanno chiesto 14 anni, cinque mesi e dieci giorni perl’appuntato Salvatore Cappellano, 13 anni perl’appuntato Giacomo Falanga, sette anni e otto mesi per il carabiniere Daniele Spagnolo e 5anni per l’ex comandante della stazione Marco Orlando. Sentenza prevista per il 14 giugno.

Commenti
    Tags:
    caserma piacenzacaserma levantecronache piacenzaprocesso carabinieri piacenzabotte carabinieri piacenzadroga caserma carabinieri piacenza
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.