A- A+
Cronache
Caso Pamela, la Cassazione conferma l'ergastolo per Innocent Oseghale

Omicidio Pamela Mastropietro, la Cassazione rigetta il ricorso: ergastolo confermato

E' definitiva la condanna all'ergastolo per Innocent Oseghale, accusato di omicidio e di violenza sessuale in relazione alla morte di Pamela Mastropietro, 18 anni, uccisa a Macerata il 30 gennaio di 6 anni fa. Lo ha deciso la quinta sezione penale della Cassazione, rigettando il ricorso della difesa dell’imputato - detenuto nel carcere di Forli’ -che aveva chiesto l’annullamento della condanna decisa dalla Corte di appello di Perugia nel processo bis per la sola aggravante della violenza sessuale. 

'Da sei anni aspettavo questo momento, è quello che speravo", commenta Alessandra Verni, la mamma di Pamela Mastropietro. "Ma la mia battaglia non finisce qui", continua riferendosi al fatto che la famiglia della ragazza ha sempre pensato ci possano essere altre responsabilità.

Leggi anche: Verona, sequestrata e picchiata in un tugurio: giovane liberata dalla Polizia

Amici e parenti della ragazza in mattinata si erano riuniti davanti alla Corte di Cassazione con uno striscione che recitava: "Giustizia per Pamela" Mastropietro e la foto sorridente della ragazza con una coroncina in testa per chiedere la conferma dell'ergastolo. Dalla condanna o meno per la violenza sessuale dipendevano infatti il calcolo della pena e la conferma dell'ergastolo.

Leggi anche: Orrore nel cortile della scuola, cadavere trovato durante la ricreazione

"Pamela voleva vivere e dei mostri le hanno spezzato tutti i sogni", recitava su uno striscione in piazza mentre un altro fa riferimento alla patologia della quale Pamela soffriva e per la quale si trovava nella comunità dalla quale si allontanò: "Il disagio non può essere un alibi per un massacro". A sostenere la mamma di Pamela in questa ultima tappa della vicenda giudiziaria anche Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela, la cittadina vaticana scomparsa oltre 40 anni fa.

"Era il minimo stare qui, essere presenti e dare solidarietà ad Alessandra, che è rimasta sola, abbandonata anche dai media", spiega Pietro Orlandi. "Dopo sei anni spero ci sia giustizia al cento per cento", sottolinea Pietro, secondo il quale è assurdo che ci sia ancora qualcuno che metta in discussione la violenza sessuale. "Alessandra non potrà mai trovare la pace, ma mi auguro che un minimo di pace oggi possa trovarla con la certezza della pena", conclude Orlandi.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.