A- A+
Cronache
Concorso docenti, è caos: ai supplenti una cattedra su tre. Numeri aggiornati

Concorso docenti, sempre più caos

Ci sono meno vincitori che posti messi a bando. Cosa significa? Che un posto su tre messo a concorso docenti non verrà mai assegnato. A fornire il dato aggiornato (per ora ancora una proiezione, ma i fatti sembrano finora confermarla) è Tuttoscuola, che sta riportando quotidianamente i risultati delle 1.484 commissioni in tutta Italia.
 

Concorso docenti, mancano 11 giorni

A 11 giorni dal termine dal termine fissato per l’utilizzo delle graduatorie di idonei per le loro immissioni in ruolo, sono state approvate complessivamente 288 graduatorie di merito, il 19,4% di quelle previste, cioè meno di un quinto del totale. Il tasso di bocciature continua ad essere elevato, decisamente più alto che in passato: dei 4.564 posti da assegnare alle 288 graduatorie approvate, ben 1.490 posti (il 32,6%) non si potranno affidare, proprio perché i candidati bocciati, benché già tutti già abilitati, sono in numero maggiore.

Concorso docenti, quanti ritardi

Per quanto riguarda inoltre i ritardi delle operazioni (prove scritte e orali, valutazioni e graduatoria finale)  rispetto al termine del 15 settembre, la situazione peggiore al momento – scrive la rivista Tuttoscuola - è al Centro, dove sono state completate solo il 6.4% delle graduatorie (20 su 313 previste). Più avanti - ma sempre in notevole ritardo - le Isole, dove sono pronte il 27,7% delle graduatorie.

Concorso docenti, rispuntano i supplenti

Tradotto: 1579 posti, uno su tre, nell’arco del triennio non potranno essere assegnati a vincitori. E andranno quindi coperti dai supplenti, che in teoria dovevano esere eliminati. Delle 103mila assunzioni promesse per l’anno 2015/2016, poi, il ministero è riuscito a effettuarne soltanto 87mila e 600. Assunzioni non llegate ai luoghi di residenza, per cui in pochi  hanno accettato di fare le valigie e partire. 

Tags:
concorso docenti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.