A- A+
Cronache
Consip, spunta la pista siciliana. E Tiziano Renzi di sutosospende

Consip, Tiziano Renzi si autosospende da segretario Pd a Rignano

"Vi abbraccio tutti. Buon lavoro W il Pd". Con queste parole Tiziano Renzi, si autosospende dalla segreteria del Pd di Rignano sull'Arno, in provincia di Firenze. Il padre dell'ex premier lo ha annunciato, riferisce oggi il Corriere Fiorentino, attraverso il gruppo WhatsApp, che ora ha abbandonato, dei segretari comunali fiorentini del partito.
 

Consip, la tela di Romeo in Sicilia. La battaglia contro Schifani

Le ramificazioni del caso Consip sembrano essere quasi infinite. Dalle carte spunta anche una pista siciliana. Alfredo Romeo cercava di sviluppare la sua rete di relazioni in diverse zone e regioni italiane. Dalle carte emerge un particolare interesse anche per la Sicilia. A Palermo, secondo il Fatto Quotidiano, Romeo e Bocchino temono l'ostilità degli uomini di Renato Schifani, ex presidente del Senato. "Il Rup (responsabile unico procedimento, ndr) è schieratissimo per due ragioni... sul secondo... uno è l'uscente... due... vuole i soldi... è un consigliere comunale di Palermo, di Forza Italia, uomo di Schifani e si occupa di Schifani... quindi stiamo messi malissimo col Rup... dice secondo lui... ha già incassato... e poi sta lì... coperto da Schifani... cioè... quindi la battaglia la stai facendo contro... Schifani".

L'amico di Leoluca Orlando

Sempre secondo il Fatto Quotidiano, però, Romeo e Bocchino possono contare sul presunto aiuto di Fabio Giambrone, altro soggetto della gara d'appalto e capo dell'aeroporto. "Il preisidente che è Fabio Giambrone, ex deputato... uomo... amico di Leoluca Orlando e messo lì da Leoluca Orlando... dicono... ci stanno dando una mano e stanno facendo pressioni..."

Consip: ex a.d. consulente Sicilia, ira Crocetta: "Niente sgarri"

L'ex amministratore delegato di Consip Domenico Casalino consulente dell'assessore all'Economia della Regione siciliana Alessandro Baccei. Un fulmine nel cielo gia' plumbeo dei rapporti tra il supertecnico romano di area renziana e il governatore Rosario Crocetta. Casalino a.d. dell'ente dal 2011 al giugno 2015, non e' indagato nell'inchiesta sul sistema Consip, ma il suo nome emerge in alcune intercettazioni. Crocetta cade dalle nuvole: "Ho chiesto spiegazioni, come si fa normalmente, aspetto - dice all'AGI - che si chiarisca, anche perche' mi risulta che Casalino sia ancora molto attivo in Consip e non vorrei che fosse un tramite tra l'assessorato e Consip...". L'incarico regionale, a titolo gratuito, e' stato assegnato il 16 dicembre scorso, quale "supporto alla definizione delle strategie di acquisto, dell'organizzazione e dei processi della centrale di acquisto, nonche' assistenza e supporto tecnico-metodologico nella predisposizione dei bandi di gara in ambito non sanitario". "Voglio capire. Sono un garantista - conclude Crocetta - ma non ammetto sgarri".

Consip: Orlando, su vicenda non intervengo

"Non posso e non devo intervenire su una vicenda che ha risvolti anche di carattere giudiziario, ma anche per ragioni di carattere istituzionale". Cosi' Andrea Orlando, candidato alla segreteria del Pd, oggi a L'Aquila per una manifestazione pubblica, ha laconicamente risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento sull'inchiesta Consip e se non fosse il caso che il ministro Lotti facesse un passo indietro".

Tags:
consipsicilia consipleoluca orlandoschifanirosario crocetta
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.