A- A+
Cronache
Coronavirus, "3 euro l'ora per raccogliere pomodori e siamo senza mascherine"

Coronavirus, "3 euro l'ora per raccogliere pomodori e siamo senza mascherine"

L'emergenza Coronavirus ha reso ancora più evidente la condizione disperata dei braccianti. Migranti irregolari spesso, costretti a lavorare nei campi per la raccolta dei pomodori per pochi spiccioli. Per loro adesso potrebbe arrivare la regolarizzazione, la proposta è del ministro dell'Agricoltura Bellanova e se ne sta discutendo all'interno della maggioranza. "Sono irregolare - spiega Bah Abdhoul alla Stampa - e quando sei irregolare ti pagano meno». Per lui 3 euro all’ora: tutti i giorni, senza riposi né contratto. «Me l’hanno proprio detto: posso lavorare solo in nero perché non ho i documenti».

Nei campi è quasi sera quando rientra nel ghetto abusivo di Borgo Mezzanone. Al confine tra Foggia e Manfredonia, a pochi passi dal centro di accoglienza per richiedenti asilo, dove mancano le minime condizioni di igiene e sicurezza. E dove la povertà significa anche criminalità. Risse, incendi, accoltellamenti. «Dormo con altre sei persone». In questo periodo, mai una visita medica. «Io non esisto, quindi niente dottori. Il governo deve ricordarsi di noi». Il rischio contagio nei campi è alto: "Il timore c’è, stiamo a distanza e usiamo mascherine e guanti. Li compriamo noi, il padrone non ci dà niente», confessa Noumuu. Solo in Puglia, secondo l’Istat, i braccianti a tempo determinato sono 180 mila, di cui 38 mila stranieri regolari. A questi si aggiungono almeno 20 mila irregolari, di cui oltre 5 mila solo nel Foggiano.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus braccianticoronavirus raccolta pomodoricoronavirus migranti i
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Ecco il "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

    La classifica

    Ecco il "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

    
    in vetrina
    Ancora problemi all'anca destra, Sinner si ritira dal torneo di Madrid

    Ancora problemi all'anca destra, Sinner si ritira dal torneo di Madrid





    motori
    Renault Symbioz: innovazione e tradizione nel segmento C

    Renault Symbioz: innovazione e tradizione nel segmento C

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.