A- A+
Cronache
Coronavirus, anche i militari a servizio della scienza. Produrranno un farmaco

Coronavirus, anche i militari a servizio della scienza. Produrranno un farmaco

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia. E' per questo che tutto viene riadattato per far fronte a questa malattia. Anche il laboratorio militare di Firenze è stato chiamato in causa, avrà il realizzare un nuvo farmaco sperimentale. Duecento chilogrammi di principio attivo di idrossiclorochina sono in viaggio dall’Asia verso Firenze. Serviranno - scrive il Corriere Fiorentino - per realizzare alcune centinaia di migliaia di capsule del farmaco che viene ora testato, in modo sperimentale, come «anticoronavirus»: inibisce gli effetti più pesanti sui polmoni e consente di superare i momenti critici della malattia. Il direttore dell’Istituto farmaceutico militare di via Reginaldo Giuliani, il colonnello Antonio Medica, non dice da dove arriverà il materiale: non è un segreto militare, ma poco ci manca. Troppa la ricerca di mercato del prodotto. E loro pensano già a ordinarne altri chili.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha incaricato la storica struttura fiorentina, qui dal 1931, di produrre il farmaco dal principio attivo, con un decreto voluto dal premier Conte lo scorso 7 aprile. "Abbiamo già un ordine dalla Regione Toscana, capsule da 200 Mg" dice Medica mentre mostra i laboratori dove verranno certificati sia il principio attivo che il prodotto finito. Ma il ministro della Difesa Lorenzo Guerini aveva già messo l’Istituto sul «fronte» del coronavirus. Come già successo in passato quando produsse i farmaci anti Sars nel 2006 e quelli anti aviaria nel 2009, facendo produrre gel disinfettante: la produzione è passata da 800 litri a 2700 al giorno.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus militari firenzecoronavirus farmacicoronavirus contagiati
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.