A- A+
Cronache
Coronavirus, De Donno: "Plasma iperimmune? Funziona, ma hanno chiamato i Nas"

Coronavirus, De Donno: "Plasma iperimmune? Funziona, ma hanno chiamato i Nas..."

L'emergenza Coronavirus in Italia continua, nonostante sia iniziata la "fase 2", quella della convivenza con la malattia. Non c'è altra soluzione, in attesa di un vaccino. Ma tra le terapie che hanno dato buoni riscontri, c'è anche quella del plasma iperimmune, vale a dire l'utilizzo di sangue di soggetti guariti dal Covid-19 su pazienti malati. "Usiamo tutti i farmaci che danno speranze, pur di salvare vite, ma altrettanto dovrebbero fare i colleghi impegnati nella lotta e usare il plasma iperimmune, l'arma migliore che abbiamo al momento, cura testata sui malati di Covid-19 e sono guariti". Questo l'auspicio di Giuseppe De Donno, direttore del reparto di Pneumologia dell'ospedale Carlo Poma di Mantova, che, in un'intervista alla Verità, specifica che sono "48 i pazienti 'arruolati' e guariti, ma la sperimentazione è chiusa, in attesa di dei dati della letteratura".

De Donno sottolinea di non essere stato contattato dall'Istituto superiore di sanità, "in compenso sono arrivati i Nas in ospedale: proibire l'uso del plasma dei pazienti guariti e particolarmente ricco di anticorpi è gravissimo e la comunità scientifica dovrà rispondere di questo ai cittadini". "Burioni si comporta come se avesse la verità in tasca - continua De Donno -, dicendo che è meglio un farmaco sintetizzato piuttosto che il plasma iperimmune, che secondo lui potrebbe trasmettere malattie, mentre è sicuro grazie ai controlli accurati e meticolosi che facciamo da sempre. Non cerco la notorietà, mi interessa salvare vite - conclude -. E il plasma iperimmune in questo momento è la migliore arma che possediamo".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus plasma iperimmunecoronavirus terapia mantovacoronavirus sangue
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende





    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.