A- A+
Cronache
Coronavirus, farmaco anti-artrite funziona.Speranza per pazienti con polmonite
Coronavirus

 

Coronavirus, farmaco anti-artrite funziona.Speranza per pazienti con la polmonite

Coronavirus, arriva una speranza. Il farmaco anti-artrite funziona sui malati di Covid-19 affetti anche da polmoniti severe.

È stato somministrato a due pazienti ricoverati presso l’ospedale di Cotugno a Napoli e ha già dato i primi segnali di successo.

“Nel paziente in condizioni piu’ gravi, e per questo intubato, e’ stato riscontrato il miglioramento maggiore. Tanto che stamattina si pensa addirittura di ‘stubarlo’” ha spiegato Paolo Ascierto, direttore dell’Unita’ di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Pascale di Napoli. “L’altro paziente e’ comunque migliorato, anche se non in modo cosi’ evidente come il primo” ha proseguito il medico.

Il farmaco si chiama Tocilizumab ed è “un anticorpo monoclonale, che ha come obiettivo l’interleuchina-6, una citochina prodotta dal sistema immunitario e che caratterizza molte situazioni di infiammazione cronica" ha aggiunto Ascierto. "Non e’ quindi un antivirale”.

“Nell’ambito di una situazione di stress respiratorio sappiamo che l’interleuchina-6 e’ la citochina maggiormente implicata”.

Coronavirus, il farmaco contro l’artrite reumatoide funziona: trattati con successo 21 pazienti cinesi

“Abbiamo sentito i medici cinesi che ci hanno detto di averlo utilizzato con successo su 21 pazienti e ci hanno consigliato addirittura di utilizzarlo prima che i pazienti finiscano in terapia intensiva. Nei loro casi il farmaco ha funzionato dopo sole 24-48 ore” ha aggiunto Ascierto.

“Ora stiamo selezionando altri due pazienti e questa volta lo faremo specificatamente guardando a chi ha i livelli maggiori di interleuchina-6. Se anche in questi due casi avremo segnali positivi sara’ necessario attivare una task force, coinvolgendo anche l’Aifa, per valutare la possibilita’ di usare Tocilizumab come farmaco contro le complicanze da Covid-19, cercando in questo modo di liberare un po’ i reparti di terapia intensiva”.

L'ottimismo è cauto per i direttori generali dell'Azienda dei Colli e del Pascale: «In un momento come questo - dicono Maurizio di Mauro e Attilio Bianchi - è di fondamentale importanza unire le forze e le esperienze dei nostri migliori professionisti per potenziare al massimo il sistema sanitario regionale e per dotarci di tutti gli strumenti necessari per fornire ai pazienti affetti da Covid-19 tutte le cure necessarie. Ringraziamo tutto il personale delle strutture ospedaliere coinvolte che, con rapidità e grande preparazione, hanno attivato tutte le procedure necessarie per garantire ai pazienti ogni strada percorribile nel percorso terapeutico».
 

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusfarmaco coronaviruscovid-19ospedale coronavirusaiuto coronaviruschi chiamare coronavirusmedicine coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus curacoronavirus cura artrite reumatoidecoronavirus farmacicoronavirus farmaco anti artritecoronavirus farmaci artritecoronavirus farmaco contro artritecoronavirus farmaco artrite reumatoidecoronavirus farmaco per artrite reumatoide
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.