A- A+
Cronache
Coronavirus, fatica a respirare e disorientamento. I sintomi segnale d'allarme

Coronavirus, fatica a respirare e disorientamento. I sintomi segnale d'allarme

Il Coronavirus continua nella sua folle corsa di contagi in Italia. Tanti i positivi al Covid-19, ma spesso non si sa come riconoscerlo. "La mancanza di respiro - spiega il presidenti dei medici Claudio Cricelli al Corriere della Sera - è il sintomo che deve far scattare l’allarme. Non si tratta di stanchezza o semplice affaticamento. Si avverte la difficoltà a riempire i polmoni, la cosiddetta fame d’aria. Sensazione di profondo malessere, di disorientamento. Non si riesce a ragionare bene, subentra un senso di confusione che rende estranei all’ambiente circostante. Sono stati segnalati diversi casi di svenimento, una mancanza vera e propria delle forze, mal di testa fortissimi".

"I primi a comparire sono però sintomi banali come febbre e tosse all’inizio secca, poco distinguibile da quella che viene di solito. Chi sospetta di avere il Covid - prosegue Cricelli - deve chiamare il proprio medico famiglia. Il triage è telefonico nel 95% dei casi. Il medico fa domande contenute in una scheda dove sono riportati i sintomi prevalenti e raccoglie anche informazioni che aiutano a distinguere se quel paziente ha una forma influenzale o un’infezione da Covid. Chi ha sintomi in questa fase così particolare - prosegue -è un soggetto potenzialmente a rischio a prescindere dalla causa del disagio. Il criterio applicato oggi è di massima tutela. Nell’incertezza meglio avere la massima prudenz a . Bisogna chiedere a qualcun altro di andare a fare la spesa, evitare qualunque contatto".

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus emergenzacoronavirus italiacoronavirus newscoronavirus sintomicoronavirus fatica a respirarecoronavirus positivo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.