A- A+
Cronache
Coronavirus, le nuove terapie intensive non esistono. Cantieri neanche partiti

Coronavirus, le nuove terapie intensive non esistono. Cantieri neanche partiti

Il Coronavirus fa paura e la seconda ondata rischia di travolgere il sistema sanitario anche in Italia. Il numero dei contagiati e dei pazienti che necessitano di ricovero in ospedale, infatti, è in netto e costante aumento e preoccupa la situazione fuori controllo in altri stati, come Francia, Spagna e Gran Bretagna. Ma adesso si scopre - si legge sulla Stampa - che dei 7500 nuovi posti promessi e finanziati a maggio dal governo, non c'è traccia. I lavori sono totalmente fermi. Siamo ad ottobre e di cantieri non se ne è aperto nemmeno uno in tutta Italia.

«Le regioni hanno inviato i loro piani di stabilizzazione dei posti letto di terapia intensiva solo da pochi giorni, per questo le gare non sono ancora partite », spiegano gli uomini della struttura commissariale. Che ha fissato al 12 ottobre la dead line per presentare le offerte da parte delle aziende appaltatrici. «Poi entro fine mese partiranno i cantieri», assicurano gli uomini di Arcuri. Che in parecchi casi potranno richiedere tempo per arrivare a realizzare i nuovi 3.443 letti di terapia intensiva e i 4.213 di sub intensiva, al 50% riadattabili in posti per i malati più gravi.

Degli oltre 5 mila letti di terapia intensiva - prosegue la Stampa - preesistenti all’era Covid nel periodo autunno-inverno il 90% sono occupati da pazienti con altre patologie. Ne restano quindi 500, ai quali se ne aggiungono altri mille di quelli post-Covid che nel frattempo le regioni hanno «stabilizzato» per conto loro. In tutto fanno 1.500 letti, dei quali a ieri 319 già occupati da pazienti Covid.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus terapie intensivecoronavirus situazione ospedalicoronavirus numero posti lettocoronavirus macchine ossigenocoronavirus numero contagiati
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.