A- A+
Cronache
Coronavirus e perdita dell'olfatto,no agli steroidi, sì alla cura degli odori

Per trattare la perdita dell'olfatto, un sintomo comune nelle persone con Covid-19, gli steroidi non servono. Meglio "allenare l'olfatto", annusando almeno 4 diversi odori due volte al giorno per qualche mese.

Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di uno studio internazionale pubblicato sulla rivista International Forum of Allergy & Rhinology. I ricercatori hanno dimostrato che i corticosteroidi, una classe di farmaci che riduce l'infiammazione nel corpo, non sono raccomandati per trattare la perdita dell'olfatto legata a Covid-19.

La domanda di cure per chi perde l'olfatto
L'enorme aumento della perdita dell'olfatto causata da Covid-19 ha creato una domanda mondiale di cure senza precedenti", dice Carl Philpott dalla University of East Anglia (Regno Unito), tra gli autori dello studio. "Circa una persona su cinque che soffre di perdita dell'olfatto a causa di Covid-19 riferisce che il proprio senso dell'olfatto non è tornato alla normalità otto settimane dopo essersi ammalato. I corticosteroidi - continua - sono una classe di farmaci che riducono l'infiammazione nel corpo. I medici spesso li prescrivono per aiutare a trattare condizioni come l'asma e sono stati considerati un'opzione terapeutica per la perdita dell'olfatto causata da Covid-19. Ma hanno ben noti effetti collaterali tra cui ritenzione di liquidi, ipertensione e problemi con sbalzi d'umore e comportamento".

I ricercatori hanno effettuato una revisione sistematica basata sull'evidenza per vedere se i corticosteroidi potessero aiutare le persone a ritrovare l'olfatto. "Abbiamo riscontrato - spiega Philpott - che ci sono pochissime prove che i corticosteroidi aiutino con la perdita dell'olfatto. E poiché hanno ben noti potenziali effetti collaterali negativi, il nostro consiglio è che non dovrebbero essere prescritti come trattamento per l'odore post-virale perdita". Al contrario "allenare l'olfatto", oltre a essere utile, rappresenta secondo i ricercatori un'opzione di trattamento economica, semplice e senza effetti collaterali. "Ha lo scopo di aiutare il recupero basato sulla neuroplasticità - la capacità del cervello di riorganizzarsi per compensare un cambiamento o una lesione", conclude Philpott.

Commenti
    Tags:
    coronaviruisperdita olfattocura degli odoristeroidi
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    Ritorno di fiamma

    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    i più visti
    in vetrina
    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)

    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel lancia il Rally Design Kit per la Corsa-e

    Opel lancia il Rally Design Kit per la Corsa-e


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.