A- A+
Cronache
Coronavirus, "Picco non prima di fine aprile. Il contagio può crescere ancora"

 

Ritiene che le misure prese nell'ultimo Dpcm con gran parte del Nord 'chiuso' siano sufficienti a contenere il contagio da coronavirus?
"Le misure prese sono adeguate alla fattibilità, potrebbero essere anche più pesanti ma saranno modulate in funzione dei risultati che vedremo. L'importanza di questa disposizione è quella di responsabilizzare tutti gli italiani a comportamenti corretti perché solo così si riduce la diffusione del virus e si potranno avere a disposizione terapie intensive in misura sufficiente".

Quando pensa che possa essere raggiunto il picco e finalmente iniziare a vedere un calo dei contagi?
"Il problema è che questa patologia si sta diffondendo rapidamente in modo esponenziale e si dovrà aspettare fino alla fine di aprile per poter capire come si evolve e soprattutto potrà crescere ancora se non attuiamo misure corrette".

L'arrivo della primavera e poi dell'estate, quindi del caldo, potrebbe quantomeno diminuire la diffusione del contagio?
"L'arrivo della primavera sicuramente migliora la situazione perché se ne va l'influenza e quindi si ha una maggiore certezza di situazioni cliniche. E' vero anche che i virus respiratori amano gli sbalzi termici e quindi temperature più alte e costanti riducono la diffusione, però un virus nuovo, l'H1N1 nel 2009, influenzale in questo, caso si è comunque diffuso in epoca anticipata proprio per la caratteristica che ha questo coronavirus, la possibilità di diffondersi ampliamente".

Commenti
    Tags:
    coronavirus piccocoronavirus quanto dura ancoracoronavirus misurecoronavirus primavera estate caldo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.