A- A+
Cronache
Coronavirus, l'Oms: "Prepararsi alla pandemia".Ora tutelare i medici
Coronavirus a Codogno e nel Lodigiano

"Dobbiamo prepararci per una potenziale pandemia". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo briefing quotidiano sul nuovo coronavirus. "Fuori dalla Cina vi sono 2074 casi di Covid-19, in 28 Paesi. I morti sono 23" ha fatto sapere ancora l'Oms.

Coronavirus: "Sarà un'altra Spagnola. Dobbiamo tutelare i medici"

Il professor Andrea Crisanti è furioso. E' appena arrivato a Melbourne in Australia per seguire un congresso dopo ore e ore di volo che si sta preparando ad affrontare di nuovo per essere in Italia domani mattina in laboratorio. Crisanti è professore ordinario di Microbiologia e virologia all'Università di Padova, ma soprattutto, è responsabile del laboratorio dell'ospedale di Padova, centro di riferimento regionale per i test di individuazione del coronavirus. "Il 2,5% di tasso di letalità è come la Spagnola.

Più persone si ammalano più saranno i morti. La politica - spiega a Il Giornale - ha preso decisioni sbagliate legate a motivazioni che non hanno nulla a che fare con la scienza. Ritenevo necessario - spiega - eseguire da subito i test a chi arrivava da zone a rischio, cinesi e no. Ma il direttore della sanità del Veneto mi ha bloccato. Mi ha intimato in una lettera di spiegare "sulla base di quali indicazioni ministeriali, o internazionali, si sia ipotizzata tale scelta di sanità pubblica" minacciando di denunciarmi per danno erariale". Il Veneto è a caccia del paziente zero. "E' inutile ormai, l'opportunità di fermnare il contagio in Italia è andata persa. A questo punto non ha senso cercare il paziente zero. Ora si deve contenere la propagazione con misure draconiane".

Commenti
    Tags:
    coronavirusspagnolaepidemiamedicipaziente zerotasso mortalità
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse





    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.