A- A+
Cronache
Cosenza, si dimette l'unico ginecologo non obiettore
ospedale3 (1)

Al nosocomio di Cosenza si dimette l'unico ginecologo non obiettore

All'Ospedale Civile Annunziata si è dimesso l'unico ginecologo non obiettore, Francesco Cariati. Nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del nosocomio di Cosenza era solo lui a praticare circa 250 aborti ogni anno. 

"Abortire in Calabria non è mai stato semplice. Non abbiamo mai dato per scontato il diritto ad accedere all'interruzione volontaria di gravidanza e purtroppo avevamo ragione: oggi a Cosenza la legge 194 del 1978 è ignorata", è la denuncia del Collettivo FEM.IN Cosentine in lotta. 

"Ora questo non è più un diritto nella nostra città", ribadiscono le femministe, che, in attesa della nomina del sostituto del dimissionario, offrono "supporto materiale e psicologico a chi in questo periodo avrà più difficoltà del solito e non può andare fuori provincia o fuori regione per accedere al servizio". Mentre dall'ospedale rassicurano: "Stiamo lavorando per ripristinare la prestazione sanitaria".

Al coro si agginge anche Pino Assalone della Cgil: "Nella provincia di Cosenza si può abortire chirurgicamente solo a Castrovillari, mentre per l'aborto farmacologico bisogna spostarsi fuori regione per la mancata distribuzione da parte dell'Asp della pillola abortiva Ru486".

Mentre il Collettivo FEM.IN. nella sua denuncia su Facebook afferma: "É incredibile quanto in fretta possano negarci la libertà di autodeterminarci, quanto in una manciata di ore possano precludere l'aborto a chi non può andare fuori provincia o fuori regione per accedere al servizio". 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cosenzaginecologo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.